salute e medicina

Col ricavato sarà istituita una borsa di studio
2 minuti e 34 secondi di lettura
Sabato 24 settembre, a partire dalle ore 19.00, il Comitato Liguria dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro organizza al Porto Antico di Genova il ‘Grande Ballo Popolare’, una vera e propria festa da vivere nelle splendida cornice del capoluogo ligure. Obiettivo della serata raccogliere fondi per contribuire al finanziamento di una borsa di studio per un giovane ricercatore attivo in Liguria.

Musica live, ospiti del mondo dello spettacolo e della televisione, divertimento, scuole di ballo e l’attesa estrazione della ‘Lotteria del Mare’ con tantissimi premi, messi in palio grazie alla collaborazione degli stabilimenti balneari di Genova e della Riviera Ligure, sono solo alcuni degli ingredienti del ricco menù del ‘Grande Ballo Popolare’.

A guidare la serata, i cui riflettori si accenderanno a partire dalle ore 19.00, Corrado Tedeschi con la partecipazione straordinaria di Ludovica Frasca e Irene Cioni, ‘Veline’ di Striscia la Notizia. L’intrattenimento musicale è affidato alle sonorità del Gruppo Rock Black Tree e Trementine e alle atmosfere del DJ set by Claudio Martinelli, mentre dalle ore 21.00 tutti in pista sulle note dell’Orchestra Romagnola Luca Bergamini per ballare e divertirsi insieme ai maestri delle Scuole di ballo liguri che coinvolgeranno il pubblico in varie tipologie di danze: dal tango, al burlesque, dal merengue alla salsa fino ai balli più popolari della nostra tradizione. Tra i numerosi ospiti della serata, che si concluderà intorno all’una, il giornalista Gianni Vasino, l’ex attaccante del Genoa Marco Nappi e gli inviati di Striscia la Notizia Luca Galtieri e Marco Dottore.

“Voglio ringraziare Regione Liguria, Città Metropolitana, Comune di Genova, Porto Antico e i nostri partner per il sostegno che ci hanno offerto nell’organizzazione di questo evento – dice Victor Uckmar, Presidente Comitato AIRC Liguria – Sono certo che anche in questa occasione i cittadini liguri non ci faranno mancare il loro fondamentale supporto per consentirci di raggiungere l’obiettivo di finanziare una borsa di studio per un giovane talento del nostro territorio.

Nel solo 2016 AIRC ha deliberato per la Liguria oltre 2 milioni di euro per sostenere 25 progetti di ricerca a conferma del valore degli Istituti della nostra Regione. Un risultato possibile grazie al lavoro del nostro Comitato, al sostegno dei volontari e alla generosità di oltre 47mila soci e donatori attivi nel nostro territorio.

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro garantisce, da oltre cinquant’anni, un sostegno costante alla ricerca oncologica contribuendo concretamente a rendere il cancro sempre più curabile. Solo negli ultimi due decenni, grazie ai progressi della scienza, il tasso di mortalità è diminuito del 18% circa per gli uomini e del 10% circa per le donne. Una persona su quattro può considerarsi guarita (*), perché torna ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale, cioè di chi non ha mai avuto una diagnosi di tumore. Oggi in Italia sono circa 3 milioni le persone che convivono con una precedente esperienza di cancro: oltre il 5% della popolazione.