cultura

Vittorio Sgarbi direttore artistico della fondazione
1 minuto e 46 secondi di lettura
Per la prima volta il Palazzo Interiano Pallavicino ha aperto le porte al pubblico e ai genovesi, seppur in maniera digitale a causa dell’emergenza Coronavirus. Ma è solo una “preview”, perché il principe Domenico ha deciso di mostrare alla città i tesori nascosti del suo palazzo grazie anche alla nomina di Vittorio Sgarbi come direttore artistico, che ha già diversi progetti per la Fondazione Pallavicino.

Un modello, quello presentato oggi nell’ambito della Rolli Days Digital Week, che potrebbe ispirare anche altri proprietari di queste antiche dimore nobiliari, gioielli spesso difficili da visitare per i turisti proprio in quanto privati. “La compresenza di pubblico e privato è possibile”, commenta Vittorio Sgarbi in una intervista esclusiva a Primocanale. “Questa fondazione ne è l’esempio. Del resto non c’è nulla di privato, anch’io ho una mia collezione personale ma in quanto tale devo poterla anche aprire al pubblico. Non a caso uno dei musei italiani più apprezzati e più importanti di arte contemporanea è il Guggenheim di Venezia e mi ricordo che la stessa Peggy vendeva i biglietti all’ingresso. Non so se il principe farà lo stesso, ma l’idea di creare una confidenza tra il proprietario e il pubblico è quella vincente”.


“Speriamo che possa nascere un effetto a catena per altri tre o quattro palazzi in modo tale che possano anch’essi, magari facendo rete, aprire non soltanto in occasione di manifestazioni come queste”, ha proposto il noto critico d’arte. Il sistema dei palazzi dei Rolli, infatti, è peculiare, ma questa sua unicità ha spesso impedito a turisti di poterne apprezzare la bellezza durante l’anno. Un’idea che si coniuga con quella della Digital Week, che invece esplora le potenzialità del digitale per creare un biglietto da visita per Genova e le prossime edizioni di questo evento, ma che al tempo stesso rappresenta una via con cui i visitatori possono “curiosare” in tutti quei luoghi che non possono essere aperti sempre.