cronaca

Scatta intanto la fase due dei vaccini
3 minuti e 1 secondo di lettura
La Liguria si risveglia in zona gialla: bar e ristoranti tornano ad aprire e si apre anche la settimana del Festival con la zona di Ventimiglia e Sanremo interessata dalle restrizioni con divieto assoluto di assembramenti. Massima attenzione però, perché la nostra regione in fascia gialla è comunque circondata da altre regioni tutte in arancione: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Inoltre la zona dell'estremo ponente resta "arancione scura".

Per quanto riguarda ciò che è concesso fare in zona gialla ricordiamo anche che saranno consentiti gli spostamenti all'interno della propria regione, con l'eccezione dei comuni dell'estremo ponente.

Sarà possibile invece raggiungere le seconde case, anche fuori regione, ma solo se di proprietà o in affitto e il solo nucleo familiare.

Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5. Consentite le visite a parenti e amici all'interno della propria regione, massimo una volta al giorno, al massimo in due adulti, o accompagnati da minori di 14 anni conviventi o disabili.

Per quanto riguarda la scuola, l'asilo, le elementari e le medie saranno regolarmente aperte, mentre le superiori continuano la didattica in presenza al 50%.

La novità è che con il colore giallo riparte anche l'Università di Genova in presenza. Le aule per alcune facoltà potranno essere riempite fino al 20% con prenotazioni online tramite la piattaforma easyaccademy.

I musei restano aperti dal lunedì al venerdì. Restano chiusi cinema, teatri. Chiuse anche le palestre e le piscine.

E' sempre e comunque consentito spostarsi per motivi di salute, necessità o lavoro, portando con sé l'autocertificazione.


A Sanremo, invece, resteranno chiuse le scuole e i parchi: a questo si aggiungono le restrizioni comunali che dal 2 al 7 marzo 'blinderanno' il centro città proprio a causa del Festival . Tra le restrizioni, il divieto di stazionamento, dalle 8 alle 14, nella zona antistante l’Ariston e di transito pedonale, dalle 14 a fine Festival tranne per chi deve recarsi in un negozio di quell'area, a cui sarà consentito il passaggio. Divieto di assembramento vicino ad alberghi e altre strutture ricettive cittadine, dove saranno ospitati cantanti e artisti che richiamano pubblico. I ristoranti vicini all'Ariston che fanno servizio mensa per il personale del festival, sono chiusi al pubblico. Restano, inoltre, sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale e spazi chiusi e anche all'aperto e il divieto di ogni attività che possa richiamare gente: attività musicali o di intrattenimento in aree pubbliche o aperte al pubblico e in aree private visibili dal pubblico.

A Ventimiglia, invece, e nei comuni del distretto 1 perdura la zona arancione rafforzata: vietati gli spostamenti da comuni diversi, salvo comprovati motivi di salute, studio, lavoro o esigenze di usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune. Previsto anche il divieto di asporto dalle 18, di vendita di alcolici, sempre dalle 18, di assembramento e lo spostamento tra i comuni. Saranno consentiti gli spostamenti, tra le 21 e le 5, solo per comprovati motivi di salute, lavoro, necessità.

Questa settimana intanto o al massimo all’inizio della prossima, terminerà la Fase1 della campagna di vaccinazione degli anziani e del personale che lavora nelle Rsa. L’obiettivo della Regione e di Alisa, è mettere al sicuro con la seconda dose gli ultimi 4000 soggetti. Al via la vaccinazione anche sulle forze dell'ordine. A marzo arriveranno in Liguria circa 200 mila dosi di vaccino, quante ne sono arrivate a gennaio e febbraio messi insieme. Sarà quindi un mese decisivo per la campagna vaccinale. Su questo fronte il premier Draghi ha detto che intende dare una significativa accelerazione, anche velocizzando le decisioni sulla macchina organizzativa rispetto alle regioni.