cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
 Il progetto di Regione Liguria 'Enershift' ha vinto il primo premio, come migliore proposta a livello europeo, nel campo del risparmio energetico applicato all'edilizia. La premiazione si è tenuta questa mattina durante la cerimonia del 'Premio Europeo per i Servizi Energetici 2019' (European Energy Service Award 2019) che si svolge al termine dell'annuale Forum per gli investimenti, organizzato dalla Commissione Europea e dall'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese in collaborazione con il patto dei sindaci. Enershift è risultato il primo tra i 33 progetti presentati da vari paesi europei nella categoria "promotore dei servizi energetici". Lo comunica la Regione in una nota.


A conferire il prestigioso riconoscimento l'Agenzia per l'Energia di Berlino, nell'ambito del convegno annuale sugli investimenti nel settore energetico, insieme alla Commissione Europea. Il progetto Enershift è stato portato avanti da Regione Liguria, le Agenzie regionali territoriali della Liguria (ARTE) liguri, con la collaborazione tecnica di Ire, l'agenzia regionale per l'energia e finanziato dalla comunità europea nell'ambito del Programma Horizon 2020. Si tratta di un progetto innovativo unico in Italia che, per la prima volta mette a bando un risparmio energetico per riqualificare gli edifici di edilizia residenziale pubblica.


"Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento - dichiara l'assessore regionale all'Edilizia Marco Scajola - che conferma l'impegno e il grande lavoro di Regione Liguria per portare sul nostro territorio progetti all'avanguardia in campo internazionale e questo di Enershift sarà di straordinaria importanza per la riqualificazione energetica degli alloggi di edilizia residenziale pubblica".