cronaca

Il governatore ligure: "L'esecutivo dica cosa vuole fare con le concessioni autostradali"
1 minuto e 48 secondi di lettura
 "Ora che i confini tra le Regioni e l'Europa stanno per riaprirsi la Liguria deve essere pronta a spiccare il volo. Abbiamo bisogno di far ripartire l'economia e il turismo per salvare migliaia di posti di lavoro. Ben vengano i cantieri per la sicurezza delle nostre autostrade, anzi, forse qualcuno a Roma e nella concessionaria doveva pensarci prima, come avevamo chiesto noi, quando il Paese era fermo". Lo scrive su Facebook Giovanni Toti, presidente della regione Liguria.



Lunedì, aggiunge, " incontrerò di nuovo Società Autostrade a cui ho chiesto un piano di lavori straordinario 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza domeniche e senza feste e raddoppiando il personale per finire il prima possibile e ridurre i disagi. Ho chiesto di convogliare tutte le forze sulla Liguria! Basta ritardi dovuti alle liti politiche del Governo: il Ministero delle Infrastrutture deve autorizzare subito sconti importanti sui pedaggi finché i lavori non saranno finiti, deve dire cosa vuole fare delle concessioni, in modo da sbloccare tutti i lavori che potrebbero essere finanziati e sono fermi".

"Ne cito almeno due - prosegue Toti- il nuovo casello di Savona-Vado e il tunnel della Fontanabuona. E deve dare il via alla Gronda senza altri indugi: 4 miliardi di euro e 2000 posti di lavoro per la Liguria. Ieri il ministro a questa domanda non ha risposto. Deve anche dirci a chi il Commissario Bucci dovrà restituire il Ponte di Genova quando fra poco più di un mese sarà finito. Tornerà ad Autostrade? E se non a loro a chi andrà? Ieri anche su questo scena muta dal ministro. Basta non dare risposte concrete, basta restare immobili per le lotte politiche inconcludenti dentro il Governo e per gli accordicchi elettorali. Questa politica fa piu' male del Covid!".

Di certo la situazione delle autostrade in Liguria sta creando in questi giorni più di una preoccupazione. L'allacciamento dalla A7 per la A12 chiusi per le verifiche sulla galleria Rivarolo III A, dovrebbe riaprire nella giornata di mercoledì, mentre per l'allacciamento A12/A7 e la galleria Rivarolo II non si hanno al momento informazioni.