cronaca

"Aumenti del 650% per i gel disinfettanti e del 1700% per le mascherine"
1 minuto e 4 secondi di lettura
 "Siamo senza parole di fronte al puro sciacallaggio che si sta verificando con prodotti igienico-sanitari di cui le persone hanno necessità per difendersi dal contagio", così il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi. Per questo oggi l’associazione ha scritto una lettera all’on. Alessia Morani, Presidente del Cncu Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, per richiedere un intervento urgente da parte del Governo sulla questione degli aumenti di prezzo che hanno riguardato i prodotti come gel disinfettanti e mascherine in seguito all’emergenza Coronavirus.

"La stampa ha parlato di aumenti del 650% per i gel disinfettanti e del 1700% per le mascherine: una situazione inaccettabile che riteniamo dovrebbe essere affrontata al più presto con una sterilizzazione dei prezzi da parte del Governo", prosegue il presidente Truzzi. Nelle farmacie e nei supermercati della Liguria questo tipo di prodotti sono quasi introvabili e le ultime scorte si trovano a prezzi triplicati. Rincari non solo online, ma anche all'interno dei negozi quindi. 

Per contrastare il fenomeno altre associazioni dei consumatori hanno annunciato imminenti azioni legali sicuramente utili e tuttavia Assoutenti ritiene invece prioritaria la definizione - attraverso specifico decreto - di un paniere di beni “anti-coronavirus”, immune da qualsivoglia rincaro fino al termine della presente emergenza.