14 Autorità in Italia, due in Liguria (ma modificabili). Cominciano a circolare le prime indiscrezioni sulla versione definitiva dell'atteso decreto sulla governance dei porti. Mancherebbero soltanto gli ultimi dettagli e poi il Governo sarebbe pronto a presentarlo. Si parte dal numero delle Autorità di Sistema Portuale, che sostituiranno le attuali Autorità Portuali. Saranno con tutta probabilità 14 e, per quanto riguarda la Liguria, dovrebbero includere quella del Mar Ligure occidentale (Genova e Savona) e quella del Mar Ligure orientale (La Spezia e Marina di Carrara). Secondo le ultime indiscrezioni, il Ministero dovrebbe mantenere la possibilità di modificare le Autorità, passati due anni, sulla base dei volumi di traffico.
Le nuove Autorità avranno le stesse funzioni delle attuali con qualche aggiunta, a partire dal ruolo sempre più importante che dovranno giocare nel raccordo con sistemi logistici retroportuali e interportuali. Per quanto riguarda la natura giuridica, le Autorità di Sistema saranno enti pubblici non economici di rilevanza nazionale ad ordinamento speciale, dotati di autonomia amministrativa, di bilancio e finanziaria, ma anche di autonomia organizzativa e regolamentare.
Nei porti oggi sede di Autorità portuale che non saranno sede delle nuove Autorità, com'è ad esempio il caso di Savona, dovrebbero essere istituite le direzioni di scalo portuale, uffici territoriali con compiti istruttori, i cui direttori sarebbero nominati dal presidente. E, a proposito del presidente, sarebbero confermate le voci di questi mesi: ci sarà una nomina diretta da parte del Ministero dei Trasporti, sentito il presidente di Regione. Resterebbero quindi esclusi i Comuni, che non avrebbero voce in capitolo. Nel caso dell'Autorità del Mar Ligure orientale (La Spezia e Marina di Carrara), servirà consultare entrambi i presidenti, Liguria e Toscana. Secondo le indiscrezioni, il mandato del presidente non durerebbe più 4 anni, bensì 3, e sarebbe rinnovabile una volta sola.
A quanto sta emergendo, la riforma dovrebbe occuparsi anche di dragaggi (con una normativa più in linea con i criteri europei e, dunque, più morbida di quella attuale) e di procedure amministrative e doganali (con l'istituzione di due sportelli unici, uno per le pratiche amministrative e l'altro per i controlli). Uffici che, stando sempre alle indiscrezioni, dovrebbero essere aperti 24 ore su 24.
porti e logistica
Riforma dei porti, in arrivo la versione definitiva: in Liguria due Autorità (ma modificabili)
Sindaci esclusi dalla nomina del presidente
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 23 Aprile 2024
Genova, le Moto Guzzi a De Ferrari: ecco la ultra centenaria Normale
Martedì 23 Aprile 2024
Meteo in Liguria, freddo e tempo variabile: le previsioni
Martedì 23 Aprile 2024
Notte di plenilunio: è la "luna rosa". Nei cieli a maggio più visibile il Grande carro
Lunedì 22 Aprile 2024
Maltempo, Giampedrone: "Tregua il 24, nuova perturbazione giovedì e venerdì"
Lunedì 22 Aprile 2024
Tari, Comune Genova: "Fiduciosi di riuscire a evitare aumenti"
Lunedì 22 Aprile 2024
Linea Campasso, primo cantiere a maggio. Nasce l'infopoint per i cittadini
Venerdì 19 Aprile 2024
Il talent Genvision sbarca allo Stadium di Genova: 14 scuole liguri in gara
Martedì 23 Aprile 2024
Boom telecardiologia in farmacia, triplicati screening tumore colon retto
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Assagenti, un corso per sfruttare le potenzialità dell'Intelligenza artificiale
- 25 aprile, la cerimonia in Ansaldo Genova: "Da qui partì liberazione"
- Applausi a Pegli alla lettera del monologo di Scurati per il 25 Aprile
- Confindustria, Duci (Esa Group): "Con Zanetti e Gozzi la Liguria avrà più voce"
- Tentò di strangolare la compagna, chiesti 5 anni
- Il medico risponde, il reumatologo Andrea Giusti
IL COMMENTO
Il diario-testamento di Pippo Marcenaro? Una magnifica "sciarada" ricca di maniman…
Né studio, né gavetta, ma inutili idioti: addio selezione della classe dirigente