politica

Approvata delibera iter di gestione integrata del piano entro il 30 giugno
1 minuto e 11 secondi di lettura
Durante la seduta di Consiglio Provinciale di Savona tenuta stamani è stata votata all'unanimità la delibera di acquisizione, da parte di Provincia di Savona, di azioni della Società Servizi Ambientali Territoriali spa (Sat) di Vado Ligure. La Società è a totale partecipazione pubblica e opera in via esclusiva con gli Enti partecipanti.

La Provincia di Savona, in qualità di Ente di Governo dell'Area Omogenea, ha deciso di acquisire delle azioni per poter procedere, entro il prossimo giugno, all'affidamento (con la formula in house providing ad un soggetto giuridico unico) del servizio per la gestione integrata dei rifiuti per il bacino di affidamento provinciale (a cui fanno riferimento 65 dei 66 Comuni, al netto di Savona, appartenenti all'Area Omogenea). Questa forma gestionale è più idonea a garantire il controllo diretto sui servizi al Territorio e compatibile con i principi di efficienza, efficacia e di economicità dell'azione amministrativa.

"Un passaggio molto importante - ha detto il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olidieri - una delle attività e competenze più rilevanti, delicate e di politica di governo del territorio. Non è un traguardo ma è un passaggio molto importante e si continuerà a lavorare in sinergia con le società partecipate che si stanno aggregando a Sat e tutti i Comuni con il gruppo di lavoro costituitosi, per traguardare l'obiettivo che prevede l'affidamento al soggetto unico entro il 30 giugno prossimo".