cronaca

Favorita la cordata Salini Impregilo-Fincantieri con il progetto di Renzo Piano
1 minuto e 1 secondo di lettura
 Oggi il commissario Marco Bucci scioglierà il nodo su quale sarà il progetto per la ricostruzione. Sono trascorsi esattamente quattro mesi dalla tragedia di Ponte Morandi che causò 43 vittime. Un evento traumatico che ha sconvolto e cambiato la vita della città. Alle ore 11.36, la stessa del crollo ci sarà il ricordo delle vittime del ponte.


Centoventidue giorni dopo la dalla squadra commissariale si attende ufficialmente la scelta definitiva. Dopo una lunga riunione tenutasi ieri negli uffici del Matitone emerge come il progetto di Salini Impregilo-Fincantieri sia ora favorito. Si tratta dunque del progetto di Renzo Piano ora in vantaggio su tutti gli altri. 


Tuttavia Bucci vorrebbe coinvolgere anche Cimolai che porta con sè il progetto firmato dall'architetto spagnolo Calatrava. Il governo però spinge affichè sia coinvolta la grande azienda di stato. Tuttavia il commissario non perde la speranza di trovare un'intesa. Intanto domani dovrebbe partire il cantiere che porterà alla demolizione dei monconi del ponte. Atteso infatti domani il posizionamento delle gru chiamate a smontare la struttura rimasta in piedi. Ma per il via libera dsi dovrà attendere qualche giorno, o forse settimane. La magistratura deve infatti prima dissequestrare l'area.