cronaca

2 minuti e 5 secondi di lettura
"Non chiamiamolo affresco, è un blueprint: un progetto disegnato in maniera estremamente precisa". Così Renzo Piano durante la presentazione del suo progetto per Genova con il nuovo waterfront: "Lo stadio in fiera? No, non stanno bene nei centri delle città", aggiunge ancora l'architetto genovese che spiega poi: "No ad un centro commerciale all'interno della Fiera, non c'entrerebbe nulla. Il padiglione S potrebbe essere una darsena coperta" .


La principale novità sarà un collegamento tra Porto Antico e Foce:

"Genova potrà riappropriarsi del mare anche nella parte ottocentesca. Salone Nautico? Bisogna dargli più spazio mentre lo Yacht Club sarà collegato alla città e sarà collocato alle spalle della Fiera del Mare", prosegue ancora Piano.

Sulla Torre Piloti ha spiegato: "Sarà alta 70 metri di struttura solida ma leggera, con scale e tre ascensori. Sarà una sorta di grande visiera e da lontano apparirà come una grande ala che saluta", ha detto Piano. Vicino un monumento in acqua creato con nove elementi in movimento che ricordano le vittime.
Il Sindaco Doria poi ha spiegato: "Serviranno investimenti privati. comunque non è tutto predeterminato, ci sarà spazio anche per un concorso di idee: sarà l'occasione per recuperare spazi urbani".

E durante la conferenza stampa sono emerse anche le prime cifre: serviranno circa 120 milioni per il quarto bacino, il riempimento e la Torre Piloti. "Questo è un progetto per il Paese - ha spiegato Luigi Merlo, presidente dell'Ap - è il più grande progetto di città nautica in Europa. Va a consolidare le riparazioni navali con l'allargamento del quarto bacino di carenaggio e con la ricollocazione dei circoli nautici (ora sono collocati in aree di cui hanno bisogno le aziende delle riparazioni e saranno spostati in zona Fiera, ndr). L'arrivo della Concordia ha aperto nuovi scenari per il porto e allora o gli spazi per le riparazioni navali crescono o spariscono". E ha aggiunto: "Sogno turisti arrivati a Genova per visitare il porto come attrazione unica". Previsti anche 2 mila metri aggiuntivi di banchina per nuovi ormeggi per la nautica. Gli spazi della Fiera per il salone nautico saranno ridisegnati, meno padiglioni, più aree a mare "C'è un'idea di città vivibile e che lavora con più spazi per le riparazioni navali e con quelli adeguati per la nautica e Salone", ha detto il sindaco Marco Doria.