politica

Si apre l'undicesima legislatura, Giampedrone subito 'cooptato'
1 minuto e 11 secondi di lettura
Giovanni Toti è ufficialmente il quattordicesimo presidente di Regione Liguria dopo la proclamazioni di ieri da parte dell'ufficio centrale regionale presso la Corte d'Appello di Genova. Con la sua proclamazione si apre ufficialmente l'undicesima legislatura. Giovanni Toti è al suo secondo mandato, dopo la vittoria alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020. Con la proclamazione, Toti diventa a tutti gli effetti presidente di Regione Liguria.

Contestualmente la giunta regionale decade e il governatore assume su di sé tutti i poteri, in attesa del giuramento in consiglio regionale, entro 20 giorni da oggi. Nel giorno del giuramento è prevista anche la nomina, in Assemblea legislativa, del presidente del consiglio regionale, del vicepresidente e del segretario. Entro dieci giorni dal giuramento è prevista la presentazione al consiglio della nuova giunta regionale e del suo programma di governo.

Per garantire continuità in un settore importante e delicato qual è la Protezione civile e la gestione delle emergenze, il presidente Toti, a seguito della proclamazione, ha incaricato l'ex assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone di affiancarlo nei suoi compiti di Autorità territoriale di Protezione civile e, in particolar modo, nei rapporti con gli Uffici e le strutture tecniche preposte. Giampedrone svolgerà l'incarico a titolo gratuito. Lo rende noto la Regione Liguria. In base allo statuto regionale, con la proclamazione il presidente Toti ha assunto su di sé tutte le deleghe assessorili fino alla nomina dei componenti della nuova Giunta.