CRONACA

Giampedrone: 'garantiremo la definitiva messa in sicurezza dell'area'

Regione Liguria, accordo con Sanlorenzo per l'arginatura del Magra

venerd́ 22 dicembre 2017
Regione Liguria, accordo con Sanlorenzo per l'arginatura del Magra

GENOVA - E' stata siglata questa mattina la convenzione tra Regione Liguria e Cantiere Sanlorenzo per la progettazione del IV lotto funzionale dell'arginatura del fiume Magra, in località Piana di Ameglia, dal ponte della Colombiera fino a Camisano. Alla firma erano presenti l'assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone, l'assessore alla protezione civile e lavori pubblici di Ameglia Andrea Bernava, il presidente del Cantiere Sanlorenzo Massimo Perotti e l'ad Ferruccio Rossi. L'atto è propedeutico all'ulteriore intesa per la realizzazione a spese dei cantieri dell'opera. In questo modo sarà messa in sicurezza tutta l'area che comprende la zona artigianale e industriale di Ameglia.

Giampedrone ha espresso "soddisfazione per l'erogazione liberale che la Società Sanlorenzo ha deciso di effettuare. Grazie a questa convenzione riusciremo a garantire un tassello fondamentale per la messa in sicurezza di tutta l'area per poi arrivare alla messa in sicurezza definitiva anche delle aree retrostanti il Magra".

L'arginatura del lotto IV ha una lunghezza di circa 300 metri per una volumetria di 16.000 metri cubi. L'importo dei lavori è di 960mila euro di cui 460 mila a carico della società Sanlorenzo che realizzerà tutta l'opera arginale mentre Regione Liguria si prenderà carico delle variazioni della viabilità per adeguarsi alle esigenze delle attività del posto, completando l'opera di messa in sicurezza degli argini del Magra. "Grazie a questo intervento - ha spiegato Perotti - raddoppieremo gli spazi produttivi ad Ameglia passando da 400 a 800 persone nell'area. Il nostro obiettivo è iniziare i lavori già a giugno 2018". Il progetto sarà presentato dai cantieri Sanlorenzo alla Regione Liguria entro gennaio e poi sottoposto dall'Ente allo studio di impatto ambientale. E' stata inoltre presentata la convenzione con il canale lunense del valore di 61 mila euro che Regione Liguria ha messo a disposizione per attività di manutenzione delle opere di difesa idraulica e arginatura nel Comune di Arcola e Ameglia.



I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place