cronaca

Giampedrone: " Risposta concreta per i 22 piccoli e piccolissimi comuni beneficiari"
1 minuto e 19 secondi di lettura
Via libera della Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, all'assegnazione di circa 384 mila euro a favore di 22 piccoli e piccolissimi Comuni con meno di mille abitanti per cofinanziare la realizzazione di marciapiedi, attraversamenti pedonali e parcheggi.


In provincia della Spezia il finanziamento è di 58.766 euro destinati ai Comuni di Carrodano, Rocchetta di Vara, Pignone. Per la Città Metropolitana di Genova sono stati assegnati 10.500 euro per un solo intervento nel Comune di Montebruno. Per la provincia di Savona assegnati 80.167euro per 5 interventi nei Comuni di Roccavignale, Casanova Lerrone, Pallare, Mioglia, Plodio. Per la provincia di Imperia assegnati 234.503 euro per 13 interventi nei Comuni di Montalto Carpasio, Costarainera, Vasia, Borgomaro, Pigna, Triora, Chiusavecchia, Isolabona, Lucinasco, Perinaldo, Cesio, Pompeiana, Prelà.


"Queste risorse costituiscono una risposta concreta e molto attesa dai 22 piccoli e piccolissimi Comuni beneficiari, quelli in cui il sindaco incontra maggiori difficoltà e spesso deve fare tutto da solo, avendo a disposizione fondi sempre più ridotti. Lo stanziamento di Regione servirà per il cofinanziamento del 35% del costo totale degli interventi che riguardano la messa in sicurezza di strade, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali o di parcheggi. E' una promessa mantenuta, dopo che lo scorso anno avevamo finanziato le opere a favore dei Comuni fra i 1000 e i 10mila abitanti", spiega l'assessore Giacomo Giampedrone.


I Comuni beneficiari dovranno comunicare entro e non oltre il 22 ottobre prossimo che incrementeranno il cofinanziamento dell'intervento al 65% del costo totale. Nel caso di mancata disponibilità da parte del Comune, si aggiornerà l'elenco degli interventi finanziati sulla base della graduatoria approvata.