politica

E sul riavvicinamento di Renzi: "C'è molta fantasia"
1 minuto e 22 secondi di lettura
"Il tema del rientro di alcune personalità non è all'ordine del giorno. Il tema vero che riguarda il partito democratico è quello di costruire una proposta coraggiosamente riformatrice che voglia parlare a tutto il Paese e mantenga anche in un quadro nuovo la sua vocazione maggioritaria. Se il partito democratico saprà fare questo, rientreranno gli elettori che magari l'hanno lasciato in tutti questi anni. Credo sia il tema che ci interessa di più" ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a margine di un'iniziativa elettorale a Genova, a sostegno della candidatura di Ferruccio Sansa a presidente della Regione.


Guerini ha anche parlato dei rumors su un possibile riavvicinamento dei renziani nel Pd, a patto che ci fosse un cambiamento nella leadership del partito: "Con quelli che sono usciti dal Partito Democratico non dobbiamo vivere di risentimento, ma cercare il più possibile le forme di collaborazione da realizzare".


Il ministro ha invitato a non prestare attenzione alle notizie infondate: "Inviterei a non appassionarsi ai retroscena perché c'è molta fantasia. Ho sempre ritenuto sbagliato e ho sempre vissuto come passaggi dolorosi le scissioni che ci sono state in questi anni. Non ho condiviso la scissione promossa da Bersani e non ho condiviso quella promossa da Renzi - ha spiegato - Ogni volta che ci si divide poi è complicato lavorare per costruire qualcosa di più forte in alternativa alla destra. Sono state fatte alcune scelte che dobbiamo rispettare, auguro a tutti miglior successo possibile, ma credo che dobbiamo fare uno sforzo per costruire collaborazione tra tutte le forze che sostengono il governo".