politica

Con il benestare di Berlusconi e Lupi
1 minuto e 28 secondi di lettura
Forza Italia e Liguria Popolare correranno insieme alle elezioni regionali in Liguria in programma il 20-21 settembre componendo una unica lista. L'intesa per un "nuovo grande centro" è stata annunciata dal coordinatore regionale di Forza Italia e sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. L'operazione ha avuto il placet dei vertici nazionali dei partiti con Silvio Berlusconi che ha telefonato a Bagnasco per dare il via libera all'accordo. Per i 'centristi' l'ok è arrivato da Maurizio Lupi. L'accordo è chiuso, vedrà i simboli di Forza Italia e Liguria Popolare uniti.

Per i 'centristi' l'ok è arrivato da Maurizio Lupi. "L'obiettivo dell'intesa elettorale tra Liguria Popolare e Forza Italia alle elezioni regionali in Liguria è dare più peso ai moderati all'interno della coalizione di centrodestra, è chiaro che un buon risultato di questo tentativo potrebbe diventare un modello a livello nazionale", commenta il deputato e presidente di Noi con l'Italia Maurizio Lupi. "La Liguria può diventare un laboratorio per il centrodestra, lo è già stato cinque anni fa con la vittoria di Toti, che correrà con una sua lista civica. La scommessa è quella di un nuovo 'grande centro' alternativo al polo sovranista".

Liguria Popolare e Forza Italia non si fondono
"ma fanno un accordo elettorale perché c'è sintonia di contenuti e visione generale, mantengono la loro autonomia ma uniscono le forze per dare il loro contributo". Secondo il consigliere regionale e presidente di Liguria Popolare Andrea Costa "si tratta di una collaborazione tra due realtà che si ispirano agli stessi valori, le liste saranno formate metà con i nostri candidati metà con quelli di Forza Italia, inizia una collaborazione per provare ad allargare la proposta politica ai moderati".