politica

Le elezioni previste il 20 e 21 settembre
2 minuti e 29 secondi di lettura
Si è chiuso a mezzogiorno di oggi, sabato 22 agosto, il termine per presentare le liste in vista delle elezioni regionali previste in Liguria per il 20 e 21 settembre. Elezioni che si sarebbero dovute tenere in primavera ma che sono state rinviate a causa dell'emergenza Covid.

I CANDIDATI PRESIDENTI - Otto i candidati presidenti. L'uscente Giovanni Toti per il centrodestra, Ferruccio Sansa candidato per Partito democratico e Movimento 5 stelle, Aristide Massardo sostenuto da Italia Viva, Partito Socialista Italiano e Più Europa, l'ex consigliere regionale del M5s e leader de Il Buonsenso Alice Salvatore. Marika Cassimatis di Base costituzionale, il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, Davide Visigalli che guida Ricostruiamo l'Italia e lo spezzino Gaetano Russo del Popolo della Famiglia alleato con Democrazia cristiana.

LE LISTE - Per Cambiamo, il partito dell'attuale governatore Toti in prima fila ci sono tre assessori uscenti come capilista: Ilaria Cavo a Genova, Giacomo Giampedrone alla Spezia e Marco Scajola a Imperia mentre a Savona il primo della lista è Angelo Vaccarezza consigliere regionale ed ex presidente della Provincia di Savona.

Liste unitarie per Pd e Articolo Uno. Tra i candidati nei collegi ci sono a Genova la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo, l'ex direttore sanitario del Gaslini Silvio Del Buono, l'ex candidata alle elezioni europee Angela Radicchi, i consiglieri regionali uscenti, Luca Garibaldi, Pippo Rossetti, i consiglieri comunali Alberto Pandolfo e Claudio Villa, il sindaco di Sant'Olcese Armando Sanna. Alla Spezia l'ex primario dell'ospedale di Sarzana Pieraldo Canessa e il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia, a Savona l'infermiera Ilaria Pietropaolo e il consigliere regionale uscente Mauro Righello, a Imperia nella lista l'ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.

Per il M5s il capolista a Genova è l'imprenditore ed ex consigliere comunale Andrea Boccaccio, a Savona il vicecapogruppo M5S in Regione Liguria Andrea Melis, Lorena Andreetto a Imperia e l’imprenditore Paolo Ugolini alla Spezia.

Nella Lega che sostiene Toti ci sono Alessandro Piana a Imperia attuale presidente del consiglio regionale, l'assessore all'agricoltura Stefano Mai a Savona, mentre a Genova ci sono Franco Senarega insieme all'attuale assessore alla Sanità in Regione Sonia Viale e l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di genova Francesca Fassio.

Fratelli d'Italia vede tra i candidati in lista l'attuale vicesindaco di Genova Stefano Balleari, a Imperia Gianni Berrino assessore al Turismo in Regione, Costanza Bianchini alla Spezia e Barbara De Stefani a Savona.

Lista unitaria per Forza Italia, Liguria Popolare e l’associazione Polis. In corsa 30 candidati. I capilista sono Claudio Muzio per Genova, Andrea Costa per La Spezia, Pietro Balestra per Savona e Luigi Sappa per Imperia.

Trenta i nomi candidati per Il Buonsenso di Alice Salvatore. La Leader è la numero uno a Genova, Savona, e La Spezia, Marco De Ferrari a Imperia.

Le liste che sostengono Aristide Massardo (Italia Viva, Partito Socialista Italiano e Più Europa), vedono come capilista Valter Giuseppe Ferrando a Genova, Juri Michelucci in provincia della Spezia, Paola Cristina Consiglio a Imperia e Sara Bodano a Savona.