sport

Tra il 26 e il 28 agosto appuntamento con l'Alpi Orientali Historic
1 minuto e 49 secondi di lettura
Meno di una settimana al nuovo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche: nel weekend dal 26 al 28 agosto andrà in scena lo spettacolare 'Alpi Orientali Historic' tra le curve del Friuli. Un'occasione ghiotta per Maurizio Rossi e Riccardo Imerito di consolidare la propria posizione di leadership in classifica.

Il duo composto dal pilota genovese e dall'allenatore astigiano è sia in testa al 3. Raggruppamento sia alla guida delle rispettive classifiche assolute. Una coppia d'oro su un veicolo d'eccezione, la Porsche 911 Primocanale.it preparata da Balletti Motorsport, che si è confermata una berlinetta sempre veloce e affidabile. Nel palmarés stagionale ci sono tre vittorie assolute (Sanremo, Targa Florio e Lana) e due secondi posti (Valli Aretine e Circuito di Cremona). Una sola assenza, quella del Campagnolo, che non ha scalfito il primato intatto dalla seconda corsa. 

Nelle valli del Natisone e del Torre con il cuore pulsante a Cividale del Friuli, patrimonio Unesco, la sfida tra le vetture storiche sarà anche quest'anno divisa in tre: da quella valida per il Campionato Europeo (nona prova) a quella tricolore (settima prova), passando anche per la Mitropa Cup Historic (settima prova) oltre che per il sempre seguito Central European Zone Rally Championship (settima prova). Nato per creare una specie di collegamento con il glorioso passato delle Alpi, la sezione storica del rally friulano è cresciuta tanto da arrivare ad essere inserita da anni nelle gare di campionato europeo e ovviamente italiano. 

Il rally avrà inizio venerdì 26 agosto a Gemona, con verifiche e shakedown e con la partenza davanti al Duomo. Subito dopo avrà luogo la partenza della prova speciale n° 1 che si svolgerà in città su di un breve percorso di poco oltre un chilometro. Sabato 27 agosto i concorrenti usciranno dal riordino notturno a partire dalle 9: partiranno per prime le vetture storiche. L'indomani, domenica 28 agosto, partenza dalle 8 per la seconda tappa. La bandiera a scacchi sarà, per le "storiche", alle ore 14,15, per le moderne alle ore 16,00, con premiazioni sul palco. Il percorso del rally misura nella sua interezza 517,9 chilometri, dei quali 152,43 punteggiati dalle 11 Prove Speciali previste, vale a dire il 24,9% del totale.