sport

In gara la Ford Fiesta R5 Evo '35 anni di Primocanale'
1 minuto e 25 secondi di lettura
Alessandro Gino e Marco Ravera a bordo della Ford Fiesta WRC vincono la quarta edizione del Rally Ronde della Val Merula. Una gara piena di emozioni, quattro prove speciali sullo stesso percorso, rese ancora più spettacolari dalla pioggia battente che ha costretto molti piloti – 68 quelli in gara – a fare i salti mortali. Le ultime due prove vinte da Chentre-Florean, campioni IRC 2016, non hanno intaccato il primato della vettura numero 2, che chiude a 40'26.2 con un distacco di 1'22.9 sul duo ligure-valdostano a bordo della Hyundai I20.

Sul podio anche Maurizio Rossi e Riccardo Imerito sulla grintosa Ford Fiesta R5 Evo "35 anni di Primocanale", in gara col numero 6, che finiscono in calssifica generale con un ottimo terzo posto, 1'44.8 di distacco dalla vetta e oltre 15 secondi dal quarto equipaggio. Determinanti i piazzamenti nelle prove speciali: secondo posto nella terza alle spalle di Chentre-Florean con distacco di 12.1, terzo posto nell'ultimo giro a 16.3, subito alle spalle dei vincitori Gino-Ravera a soli 4.6 secondi dalla Hyundai numero 4. Rossi festeggia così anche il debutto nel mondo dei rally 35 anni fa nel Rally delle Palme con una Lancia Beta HPE.

Nota stonata il ritiro del nove volte campione italiano Paolo Andreucci, in gara con Peugeot 208 R2B, costretto a desistere alla fine della terza prova speciale per la rottura di un semiasse. Sfuma il podio per la coppia imperiese Ameglio-Marinotto, secondi in seconda prova e terzi nella terza, ma solo noni nell'ultima e quindi quarti nella classifica generale. Un percorso impegnativo, 14 chilometri tra Caso di Andora e Stellanello, a tratti anche molto tecnico e difficile. Prove generali in apertura di stagione per il Rally di Sanremo previsto per i primi giorni di aprile.