politica

Dopo un confronto tra il senatore genovese e il ministro dei Trasporti
1 minuto e 11 secondi di lettura
"Sul tema del raddoppio della tratta del Ponente Ligure il Ministro Delrio ha sottolineato la priorità assoluta della tratta in questione”. Lo ha affermato il Senatore Maurizio Rossi (Gruppo Misto-Liguria Civica) a seguito di un confronto con il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, relativamente alle questioni liguri sul raddoppio della tratta ferroviaria del Ponente Ligure e sul Piano porti.

“Anche se nel Piano infrastrutture strategiche, fermo all’aprile 2015, l’opera non è inserita, il Ministro ha assicurato che verrà inclusa nella proposta di Documento Pluriennale di Programmazione che il Ministro sta costruendo con le Regioni, individuando le opere prioritarie per ogni territorio, e che verrà ultimato nei prossimi mesi. Il Ministro ha quindi confermato l’importanza dell’opera, consapevole del collegamento internazionale che rappresenta per il Paese", sottolinea Rossi in una nota e prosegue: "L’importo stanziato nella scorsa finanziaria, di 225 milioni (15 milioni annui per 15 anni) per le ispezioni e le carotature, può essere speso immediatamente da Rfi. Il Ministero farà quindi una verifica sullo stato dei lavori e dei tempi previsti per fornire un progetto definitivo, che consentiranno di poter programmare l’opera.”

Il Ministro ritiene inoltre importante che “la Regione consideri l’opera come prioritaria per la Liguria, ritenendo che potrà entrare nelle opere strategiche – come richiesto dal Senatore Rossi – nel prossimo DPP.”