“Non saranno filobus, ora possiamo dirlo con certezza: abbiamo una interlocuzione con il Ministero per individuare la tecnologia, ma sarà una tecnologia elettrica. Sono stati richiesti i mezzi con il sistema del flash charging, ma ci sono anche alternative”.
Matteo Campora, assessore alla mobilità conferma a Primocanale che la strada che ha scelto il Comune di Genova per il progetto dei ‘quattro assi’ destinato rivoluzionare il sistema di trasporto pubblico cittadino, è questa. Il flash charging si basa sull’utilizzo di supercondensatori e consente di effettuare una ricarica di energia in pochi secondi durante le fermate. Il tempo di far salire e scendere i passeggeri e il mezzo si ricarica.
Il dialogo tra Genova e Roma è comunque aperto: esclusa la filovia che era stata individuata nel proposta originaria per ottenere i finanziamenti dal Governo, ora si cerca la tecnologia migliore. Ma non è questo l’unico nodo da sciogliere per quello che lo stesso Campora definisce “il più grande progetto mai realizzato per questo settore nella città di Genova”.
“E’ un progetto che è stato finanziato a fondo perduto dal Governo con 471 milioni di euro” spiega l’assessore alla mobilità ricordando i quattro assi di forza: l’asse di levante, quello di ponente, quello di centro e l’asse della Val Bisagno. “Ci sarà un nuovo sistema di trasporto elettrico, soprattutto con un rinnovamento della flotta e l’acquisto di 145 mezzi e la riqualificazione delle rimesse – aggiunge Campora - Verrà riqualificata e coperta la rimessa delle Gavette, verrà riqualificata la storica rimessa di Via Montaldo dove verrà fatto un parcheggio di interscambio, verrà realizzato un parcheggio di interscambio all’uscita di Nervi. E in questi giorni è stata individuata l’area dello Stadio Carlini per la realizzazione di una nuova rimessa”.
“Entro un mese partiremo con le gare: in attesa di individuare la tecnologia partiamo con la riqualificazione delle rimesse perché altrimenti gli autobus non troverebbero un alloggiamento. Da qui in avanti ci sarà la conclusione della progettazione definitiva, quindi si farà una fase di interlocuzione con i municipi e sui territori, per individuare modifiche o interventi da fare sulle singole linee. Può essere necessario apportare alcune modifiche”.
politica
Quattro assi, Genova prepara la rivoluzione del trasporto pubblico. Campora: "Tra un mese le gare"
No al filobus, ora si punta su mezzi elettrici
1 minuto e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 19 Aprile 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 19 aprile
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Venerdì 19 Aprile 2024
Genova, Fridays For Future in piazza: i ragazzi si fingono morti
Venerdì 19 Aprile 2024
Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
Venerdì 19 Aprile 2024
Archivio storico - L'addio a Genova del cardinale Bertone (2006)
Venerdì 19 Aprile 2024
Primocanile - Adottare un alveare: viaggio all'apiario urbano di Genova
Giovedì 18 Aprile 2024
Alla scoperta dei protagonisti del Medioevo di Genova coi Balestrieri del Mandraccio
Venerdì 19 Aprile 2024
All'Acquario si studia come salvare le mangrovie delle Maldive
Venerdì 19 Aprile 2024
La bisnipote di un emigrante in Patagonia: "Sento la Liguria casa mia"
Ultime notizie
- Tunnel Paraggi-Portofino, ecco l'idea
- Genoa, Gila deluso: “Primo tempo ok e potevamo fare gol, poi siamo calati”
- Ex guru di Obama finanzia il Pd Ligure, scoppia la polemica
- Genova, amianto sul litorale: chiude la spiaggia di Priaruggia
- Spezia, verso la Samp è rebus difensivo: attacco affidato a Pio
- Cogoleto, un uomo in galleria: treni bloccati per oltre due ore
IL COMMENTO
Politica e cittadinanza, anche il voto vuole la sua parte
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio