sport

Per la prima volta a segno in sei partite consecutive
1 minuto e 26 secondi di lettura
Un altro record per Fabio Quaglieralla, per la prima volta in carriera a segno per sei partite consecutive nello stesso campionato. Non solo, l'attaccante della Sampdoria è il 35enne più prolifico d'Europa.

Con la maglia blucerchiata Quagliarella ha raggiunto quota 57 gol in 148 gare e adesso ha messo nel mirino Vincenzo Montella, a quota 63 reti. Quagliarella si trova ora al sesto posto nella classifica dei marcatori della Sampdoria di tutti i tempi dietro a Giuseppe Baldini, Adriano Bassetto e agli irraggiungibili Francesco Flachi, Gianluca Vialli e Roberto Mancini.

Basterebbero questi dati a giustificare il prolungamento del contratto sino al 2020 - l'annuncio ufficiale è imminente - ma Fabio Quagliarella è molto altro. E' un leader nello spogliatoio, un leader silenzioso, uno a cui non serve alzare la voce ma per il quale basta l'esempio nei confronti dei più giovani.

Durante la partita con il Parma, al momento della sostituzione di Caprari, piuttosto contrariato perché aveva appena segnato il gol dell'1-0, si è avvicinato al compagno e gli ha sussurrato qualcosa all'orecchio per fargli digerire la decisione di Giampaolo e non mancare di rispetto a Defrel che stava entrando.

Quagliarella è uno che a quasi 36 anni si allena ancora con entusiasmo e a tavola sa accontentarsi di un petto di pollo alla piastra con poco limone sopra. Sarà utile alla Sampdoria anche quando segnerà un po' di meno o smetterà di segnare. Per questo la società ha fatto bene a rinnovargli il contratto e lui ad accettare: qui può finire di scrivere una delle pagine più belle della sua carriera e, soprattutto, una favola calcistica che sarà letta da chi indosserà quella maglia dopo di lui per molte generazioni.