Porti e Logistica

56 secondi di lettura
Una proposta di legge di iniziativa popolare per tenere l'extragettito portuale a Genova. Un "tesoretto virtuale" che ammonterebbe di circa 1,5 miliardi all'anno in risorse del porto della città secondo le stime dell'Autorità portuale del 2009.
 
Edoardo Rixi, candidato sindaco di Genova della Lega Nord e sostenuto dalla lista civica "La nostra Genova", afferma: «Se parte di queste risorse, che oggi finiscono a Roma e servono per finanziare "porti fantasma" come quelli di Catania o Trapani, potessero essere trattenute nella città dove vengono generate, per esempio a Genova, Venezia o Trieste, si potrebbero fare investimenti in infrastrutture al servizio delle attività dello scalo, in opere di logistica e in servizi per la cittadinanza». Rixi continua: «L'obiettivo da raggiungere è 50 mila firme: mi aspetto una mobilitazione da parte di tutti i genovesi, di ogni schieramento politico».

Genova vanta il primo porto del Paese e uno dei primi d'Europa. Oggi circa il 18% della popolazione trae la propria fonte di reddito dal porto e quasi il 30% dell\'intera forza lavoro della provincia è impiegata in attività portuali.