salute e medicina

Monitor con tempi di attesa e infermieri dell'accoglienza
1 minuto e 24 secondi di lettura
Un ambiente a misura di cittadino, una cartellonistica rinnovata e chiara, brochure multilingue, un monitor con l'indicazione dei tempi di attesa assegnati in sede di triage in base al codice di emergenza e due 'infermieri dell'accoglienza' per fornire informazioni e a mettere in contatto un paziente in visita con il proprio familiare in attesa.

Si presenta così, oggi, il Pronto Soccorso dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia, dopo gli interventi di restyling voluti da Regione Liguria e già realizzati, in maniera analoga, anche al Policlinico San Martino e al Villa Scassi di Genova. "Il rinnovamento che ha interessato il Pronto Soccorso del Sant'Andrea e, prima, il San Martino e il Villa Scassi di Genova - ha detto il governatore Giovanni Toti - sarà realizzato nei prossimi mesi in tutti i dipartimenti di emergenza della Liguria, in modo che il livello di accoglienza sia adeguato e omogeneo".

Il Pronto Soccorso del Sant'Andrea ha un bacino di utenza di oltre 200 mila abitanti
da tutta la provincia di Spezia. Nel 2016 ha registrato 44.584 accessi. "Il rinnovo del Pronto Soccorso - ha detto l'assessore regionale alla sanità Viale - è un tassello del percorso più articolato di innovazione che sta interessando la struttura. Dal 27 aprile sono già stati effettuati quattro parti in analgesia e ci sono 11 future mamme in attesa. Per questo al Sant'Andrea sarà riconosciuto il Bollino Rosa".

Presentato anche il Padiglione 5, ristrutturato,
dove la prossima settimana saranno trasferite le chirurgie generale e vascolare. Sempre al Sant'Andrea sarà operativo il Polo di chirurgia miniinvasiva a alta complessità. A breve, poi, nel presidio ospedaliero di Sarzana, nascerà il Polo ortopedico di sperimentazione di tecnologia robotica HTA.