salute e medicina

Ecco il piano nel dettaglio
1 minuto e 3 secondi di lettura
Evitare i ricoveri inappropriati, ridurre i tempi di attesa e dare certezza su quelli di dimissione. Sono questi gli obiettivi che riguardano la gestione dei ricoveri in pronto soccorso approvati dalla conferenza Stato-Regioni. Nascono cinque codici numerici a cui saranno associati cinque colori diversi, ognuno con una precisa tempistica entro cui i medici dovranno intervenire.

Il colore Rosso per un'emergenza che necessita di un accesso immediato; Arancione per urgenze che vanno gestite entro brevissimo tempo; Azzurro per interventi da eseguire entro un'ora; Verde per urgenze minori da gestire entro due ore; Bianco per interventi non urgenti da gestire comunque entro quattro ore. La misura è appena stata approvata e presto dovrebbe entrare a pieno regime.


"E' un accordo siglato da poco, vedremo di attuarlo il più in fretta possibile. Alcuni suggerimenti già oggi sono operativi - spiega Sonia Viale, assessore alla Sanità di Regione Liguria -. Si tratta ad esempio del sistema per cui abbiamo creato una corsia preferenziale per i pazienti più anziani".
Nel documento sottoscritto previste anche azioni specifiche per ridurre il sovraffollamento nei pronto socorso tra cui il blocco dei ricoveri programmati e una migliore e più precisa gestione dei posti letto e delle fasi di ricovero e di dimissione del paziente.