cronaca

Indagati per riciclaggio, avrebbero ottenuto 91 milioni di euro
1 minuto e 29 secondi di lettura
Blitz della guardia di finanza nelle sedi di Savona e Vado Ligure del gruppo dei fratelli Raffaella e Antonio Orsero. Gli uomini del nucleo di polizia tributaria hanno perquisito le sedi nell'ambito dell'inchiesta sui presunti fidi facili concessi da Banca Carige, ai tempi della presidenza di Giovanni Berneschi, a imprenditori 'amici'.

Sono quattro gli indagati della famiglia Orsero. Sono accusati di riciclaggio. In casa di Raffaella Orsero, presidente del gruppo, sono stati trovati e sequestrati 630 mila euro in contanti. Secondo l'accusa, sostenuta dal pm Silvio Franz, i fratelli avrebbero ottenuto circa 91 milioni di euro, soldi che sarebbero frutto di una truffa o di appropriazione indebita.

Ciò avveniva quando presidente della Banca era Giovanni Berneschi e i fidi secondo l'accusa venivano concessi ad amici anche se avevano una posizione debitoria elevata. Giovanni Berneschi è a processo per il principale filone d'inchiesta sulla banca con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio. Con lui altre sei persone.

Secondo l'accusa, gli imputati avrebbero messo in piedi una maxitruffa che consisteva nel far acquistare dal ramo assicurativo della banca (Carige Vita Nuova) immobili e quote societarie da amici o dove gli imputati avevano già partecipazioni a prezzi gonfiati per reinvestire poi le plusvalenze all'estero in fondi neri o nell'acquisto di alberghi. La truffa avrebbe portato a Berneschi e agli altri indagati circa 22 milioni di euro.


L'ALTRO FRONTE - Intanto, Antonio Orsero è stato scarcerato dal giudice delle indagini preliminari Francesco Meloni nell'inchiesta che lo vede accusato di violenza sessuale. Il gip ha disposto solo il divieto di avvicinamento alla ex domestica di 60 anni di origini romene che lo aveva denunciato e che lo aveva fatto arrestare dai carabinieri domenica mattina. Antonio Orsero da tempo è stato estromesso dai familiari dai ruoli dirigenziali del gruppo.