cronaca

L'unico rischio è per il vento
1 minuto e 57 secondi di lettura
"Sarà un momento molto emozionante perchè per la prima volta si vedrà un primo pezzo vero di impalcato sullo skyline dell Valpolcevera". A parlare a Primocanale a tre giorni dal varo del primo impalcato del nuovo viadotto è l'ingegner Francesco Poma Projet Manager di Per Genova.


"I lavori in cantiere proseguono a pieno regime, martedì sarà un giorno molto importante perchè ci sarà il primo posizionamneto di questa prima porzione di impalcato metallico sulle pile 5 e 6 che sono state ultimate la scorsa settimana. ". 


Come avverrà il varo martedì? "Il corpo centrale dell'impalcato verrà sollevato grazie alle due maxi gru che hanno già operato in cantiere per lo smontaggio di alcune parti di Ponte Morandi - spiega l'ing. Poma - la trave d'acciaio lunga 50 metri sarà sollevata molto lentamente sulle due pile, la 5 e la 6 che sono arrivate a un'altezza di circa 50 metri. E' un'operazione che se tutto va bene, salvo imprevisti e particolari condizioni meteo che potrebbero incidere sull'operatività delle gru, dovrebbe durare tra le 2 e le 3 ore".


Quali condizioni meteo potrebbero incidere? "Al momento le condizioni meteo sembrano buone e tutto procede liscio - racconta l'ing. Poma - il rischio è per il vento perchè sopra a determinate velocità le gru hanno problemi di funzionamento ma ad oggi è un'eventualità che non viene presa in considerazione, le preoccupazioni ci sono sempre ma sono sotto controllo".


Questa sarà la prima delle 19 campate che costituiranno l’intera opera, come proseguiranno i lavori? "Questa è solo la prima attività di sollevamneto di una parte metallica - conclude il projet manager - nei prossimi mesi, secondo quello che sono i programmi, ci saranno sollevamenti in continuo fino a marzo, l'attività infatti sarà in continuo da una parte completamento delle pile e dall'altro i sollevamenti".


Martedì Primocanale seguirà in diretta il varo in quota del primo impalcato del nuovo ponte così come, a seguire, l'inaugurazione dello Spazio Ponte nel cuore del Porto Antico a Porta Siberia: si tratta di un luogo per i cittadini dove tutti potranno seguire i progressi dei lavori di costruzione della nuova opera, imparando qualcosa di più sul cantiere e sui processi di lavorazione.