cronaca

A soffrire le Riviere per la mancanza dei turisti
1 minuto e 19 secondi di lettura
"E’ andata meglio del previsto soprattutto in centro e nelle periferie, le Riviere invece soffrono di più per la mancanza dei turisti". E’ questa la fotografia della prima settimana di riapertura post lockdown dei negozi d’ abbigliamento scattata da Manuela Carena vicepresidente Federmoda Genova.


“Ci aspettavamo numeri molto più bassi e un afflusso molto più modesto
– racconta Carena - invece abbiamo visto che nonostante le preoccupazioni varie le persone hanno ricominciato a frequentare i nostri negozi di vicinato e ad animare le nostre strade e devo dire la maggior parte delle persone tutte molto rispettose delle normative”.


Dopo oltre sessanta giorni di chiusura una settimana che ha il sapore della speranza: “è un buon inizio – sottolinea la vicepresidente - anche ci sono stati risultati diversi un po' a macchia di leopardo da Genova e dalla periferia arrivano buoni segnali un po' meno dalle riviere che soffrono dell’assenza dei turisti perché quelle attività non possono vivere solo sulla presenza dei residenti”.


Proprio oggi una buona notizia per la campagna ‘Sostieni il tuo negozio di fiducia’: “Stamattina ho sentito l'assessore Bordilli – spiega Carena - che mi ha confermato che metteranno in campo questa comunicazione sistematica anche con regione che insisterà e sensibilizzerà ulteriormente la cittadinanza a scegliere i negozi di vicinato per i propri acquisti; è una campagna che dopo il crollo del ponte Morandi aveva funzionato molto bene quindi ci aspettiamo che venga di nuovo riproposta con gli stessi risultati”.