cronaca

Il gesto di don Francesco
1 minuto e 1 secondo di lettura
Le campane della chiesa di Nostra Signora della Salute alla Spezia hanno suonato 'a morto' durante la presentazione di un libro edito da AltaForte, la casa editrice 'espulsa' dal Salone del Libro di Torino perché vicino a CasaPound che si sta svolgendo a pochi metri in una sala pubblica intitolata a un antifascista.
Il parroco don Francesco Vannini ha confermato che si è trattato di "un gesto di protesta. Oggi è morto quello spirito che ha pervaso questa città per moltissimi anni". 


In questa chiesa, ha detto il prete, "c'è uno spazio che durante la guerra serviva per salvare le persone in difficoltà: soldati inglesi, partigiani e famiglie, ma anche famiglie fasciste che rischiavano il linciaggio dopo la Liberazione". Inoltre la chiesa di Nostra Signora della Salute è un luogo simbolo anche perché "al suo interno - ha detto don Francesco - vive la memoria di don Antonio Mori, parroco dell'epoca che nel 1944 fu arrestato perché contrario al regime fascista". Tra l'altro proprio in quegli spazi è stato a lungo custodito un ciclostile che veniva utilizzato "a giorni alterni da tutti i partiti dell'arco costituzionale, dalla Dc al Pci".