sport

Tante iniziative in programma
3 minuti e 0 secondi di lettura
Bagno di folla per l'inaugurazione dell'edizione 2017 di Orientamenti e anche lo stand di Stelle nello Sport è stato preso d'assalto.

Il progetto che valorizza e sostiene lo sport ligure ha presentato a docenti e studenti i progetti legati al mondo della Scuola. Al secondo piano del Modulo 7, vicino allo stand istituzionale del Coni Liguria, i responsabili di Stelle nello Sport hanno illustrato le attività programmate per l'anno scolastico 2017/2018.
Saranno come sempre numerosi gli incontri nelle Scuole con i Campioni dello Sport che raccontando le proprie esperienze trasmetteranno ai giovani i valori dello sport. Stelle olimpiche e paralimpiche si racconteranno intervistate da Michele Corti e Marco Callai e risponderanno come sempre alle numerose domande dei ragazzi. Confermati nell'ambito del progetto “Una Classe di Valori”, anche gli incontri sull'educazione alimentare, un prezioso format che lo scorso anno ha riscontarto grande successo e adesione da parte di numerosi docenti.
Portare sempre di più la cultura dello Sport nelle Scuole: questo è l'obiettivo di Stelle nello Sport, format realizzato da ansmes Liguria sotto l'egida del Coni Liguria con patrocinio e sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova. Nel 2018 ritorna anche il Concorso “Il Bello dello Sport” riservato a studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado che potranno con un disegno o un racconto sintetizzare dal loro punto di vista qual è il bello dello sport. Tanti i premi in palio per gli stessi studenti ma anche per le Scuole che parteciperanno con il maggiore numero di elaborati.
Alle Scuole sarà come sempre dedicata anche la prima giornata della Festa dello Sport, il grande evento dedicato alla città con tre giornate di attività ed eventi per tutti al Porto Antico di Genova (18-20 maggio 2018). Gli studenti delle scuole liguri potranno partecipare venerdì 18 maggio alla “Olimpiade delle Scuole”, evento che coinvolgerà migliaia di studenti con un percorso sportivo ricco e variegato, realizzato grazie alla collaborazione di tecnici del Coni e delle Federazioni sportive.
Al Salone Orientamenti grande successo riscuote nell'area di Stelle nello Sprot anche l'attività della Asd Live Freestyle Genova con il "maestro" Paolo Rossi che coinvolge i ragazzi in prove di 1 vs 1 e “football freestyle”. Spazio anche al progetto invernale per le Scuole “Montagna Amica”, illustrato ai docenti dai responsabili di artesina, stazione sciistica del Mondolé che ha già aperto sabato scorso la stagione invernale.
Stelle nello Sport è scesa in campo oggi anche in occasione delle premiazioni del Miur riservate a chi ha partecipato ai Giochi Studenteschi Sportivi mentre domani sera (mercoledì) spazio alla celebrazione di due stelle paralimpiche quali Matteo Orsi e Asia Giordano, liguri medagliati ai Giochi Paralimpici Europei Giovanili. Saliranno sul palco della Sala Maestrale nella Notte dei Talenti guidati da Michele Corti e saranno premiati da Ilaria Cavo, assessore allo sport della Regione Liguria, e da un testimonial del calibro di Francesco Bocciardo, oro paralimpico a Rio de Janeiro.
Il progetto Stelle nello Sport sostiene lo sport a tutto campo, durante tutto l’anno, con eventi, attività e incontri in tutta la Liguria. Triplice è l’obiettivo. Promuovere i valori dello sport ad una fascia sempre maggiore di popolazione, con particolare attenzione ai giovani e quindi nelle Scuole. Valorizzare e sostenere le realtà sportive liguri con particolare attenzione alle discipline mediaticamente meno fortunate. Incentivare progetti sociali di indubbio valore coagulando le forze sportive (e non solo) a sostegno della Gigi Ghirotti Onlus, associazione presieduta dal Prof. Henriquet che assiste i malati terminali e di Sla in Hospice e a domicilio.