cronaca

Località dello Spezzino meta di turisti
1 minuto e 11 secondi di lettura

Si è verificata una frana dal costone roccioso presso “Le Rosse” una località nel Comune di Porto Venere nota per il colore caratteristico del costone roccioso. Una chiamata di un privato cittadino ha avvisato la Guardia Costiera che ha raggiunto il luogo della frana, accertandosi in primis che non fosse stato coinvolto nessuno e facendo allontanare gli altri mezzi da diporto della zona.



 Fortunatamente è arrivata la conferma che nessuna persona è stata coinvolta. La Guardia Costiera della Spezia rammenta che come previsto dall’ordinanza nr. 187 del 13 agosto 1994 “lungo la fascia costiera del Circondario Marittimo della Spezia in corrispondenza di costoni rocciosi a picco sul mare, è vietata la sosta ed il transito di persone e unità navali entro la fascia di trenta metri dal piede del costone nonché il divieto di ingresso  nelle grotte marine”.


 

 

Il divieto è ribadito dal punto 2.4 dell’ordinanza di sicurezza balneare nr. 82/2014 la quale in merito prevede che: “nelle acque sottostanti le scogliere a picco del Circondario Marittimo della Spezia, la navigazione finalizzata all’ancoraggio sottocosta deve, comunque, essere effettuata con la massima attenzione a causa delle interdizioni dovute al pericolo di eventuali movimenti franosi, in ogni caso ad una idonea distanza di sicurezza non inferiore a i 30 metri”. Di tali divieti se ne raccomanda ancora l’osservanza a tutela della pubblica incolumità.