porti e logistica

Verrà predisposto e reso pubblico, nel giro di poche settimane, un cronoprogramma che tutti i soggetti coinvolti dovranno rispettare
2 minuti e 19 secondi di lettura

Incontro tra Regione Liguria, Autorità Portuale, Comune della Spezia e vertici dì Contship per fare il punto sugli investimenti strategici del porto di Spezia. Al fine di monitorare lavori complessi che implicano impegno di Contship e Autorità Portuale e che sono indispensabili perché venga attuato il piano di sviluppo che Comune e Regione hanno predisposto per il waterfront della città, verrà istituito un tavolo di coordinamento e monitoraggio.


Nell’ambito del tavolo, verrà predisposto e reso pubblico, nel giro di poche settimane, un cronoprogramma che tutti i soggetti coinvolti si impegneranno a rispettare. Questi i punti emersi dalla riunione a cui hanno preso parte ieri il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente dell’Autorità Portuale Carla Roncallo, il sindaco Pierluigi Peracchini e il presidente e amministratore delegato del Gruppo Contship Italia Cecilia Eckelmann Battistello
In particolare, Contship ha ribadito l’interesse strategico per il terminal della Spezia e l’impegno per renderlo sempre più competitivo. Gli enti locali hanno garantito pieno supporto al terminal e a quello che rappresenta per il futuro della città. 


“Tutti abbiamo sottolineato l’interesse strategico affinché si proceda al più presto con gli investimenti congiunti programmati – ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - per dare maggiore efficienza, capacità e competitività al porto, con l’auspicio di poter avviare già nei prossimi mesi la realizzazione del progetto del waterfront elaborato insieme al Comune e all’Autorità Portuale”.


“È stata una riunione davvero concreta – ha affermato la presidente Roncallo- dei cui esiti sono molto soddisfatta. Gli investimenti di Contship si intersecano con quelli pubblici su ferrovia e dragaggi e con quelli di riassetto del waterfront. Solo con un coordinamento fattivo e con la piena collaborazione di tutti i soggetti pubblici e privati interessati potremo farcela, incrementando in maniera consistente i traffici portuali e trasformando profondamente l'affaccio a mare della città. E questa volontà di collaborazione è stata espressa chiaramente da tutti gli attori in campo”.


“Abbiamo ribadito il nostro impegno per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione portuale – ha aggiunto il sindaco Peracchini - nel percorso individuato durante la riunione. Stenderemo infatti un cronoprogramma con riunioni e appuntamenti calendarizzati che assicureranno sempre una maggiore sinergia fra gli enti pubblici e quelli privati, per il bene della nostra città e del nostro territorio”.


“Il progetto di sviluppo di Lsct – ha affermato la presidente e a.d. di Contship Italia Battistello - è strategico per la competitività del porto di La Spezia ed è un’assoluta priorità di investimento del gruppo Contship Italia”.