porti e logistica

1 minuto e 35 secondi di lettura
Un ciclo di incontri tematici dedicati al rapporto tra Genova e il suo porto: è quello organizzato dal Circolo Territoriale e UniAuser Porto – San Teodoro a partire da domani, mercoledì 15 aprile.

 Il primo appuntamento tratterà degli aspetti socio economici nell’evoluzione del Porto, con particolare riferimento al significato del concetto di Genova come “Città Portuale”. Il programma prevede: presentazione a cura di Silvia Giacinto per Uniauser, introduzione del sociologo Salvatore Vento, proiezione prima parte filmato “Le radici del futuro” di Salvatore Vento (Video produzione di Ugo Nuzzo Video Voyagers, realizzato in collaborazione con Compagnia Unica e Autorità Portuale), intervento di Renato Midoro professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto presso la Facoltà di Economia di Genova.

La seconda giornata si terrà il 22 aprile e tratterà del lavoro e le culture lavorative nell’ambito portuale: dal camallo al tecnico. Il linguaggio dei portuali. Il programma prevede: introduzione del sociologo Salvatore Vento, proiezione seconda parte filmato “Le radici del futuro”, intervento di Alessandro Carena Direttore dell’Autorità Portuale, intervento di Antonio Benvenuti Console Compagnia Unica, intervento a cura degli istituti Einaudi, Casaregis, Galilei, esperienze di lavoro di lavoratori e pensionati portuali.

Mercoledì 29 aprile si terrà la terza e ultima giornata formativa. Al centro dell’incontro i principali aspetti dei mutamenti urbanistici e delle prospettive future nei rapporti Città – Porto.
Il programma prevede: introduzione del sociologo Salvatore Vento, intervento di Luigi Lagomarsino Presidente Fondazione Labò, intervento di Stefano Bernini Vice Sindaco di Genova.

Collaborano all’iniziativa: Rete Associazioni San Teodoro, Sindacato pensionati Cgil Porto, Istituti Einaudi, Casaregis, Galilei, Sezione Soci Coop Negro, Cral Autorità Portuale, Cral Luigi Rum Compagnia Unica.
 
Tutte le conferenze avranno inizio alle 15.30 e si terranno presso la Sala incontri della Coop A. Negro del Terminal Traghetti.