cronaca

1 minuto e 21 secondi di lettura
Dopo il weekend da record della scorsa settimana il copione si ripete anche in questo fine settimana con numeri importanti attesi in porto a Genova. Non si raggiungeranno le cifre dell'ultimo weekend quando per lo scalo portuale genovese transitarono oltre 71mila passeggeri e 16mila veicoli. Sabato, domenica e lunedì ancora grande lavoro in porto per i tanti turisti pronti a sbarcare  e imbarcarsi da Genova.    



Edoardo Monzani, amministratore delegato Stazioni Marittime, rimarca i numeri: "Il record è stato lo scorso weekend ma anche in questo fine settimana passeranno per il nostro porto numeri importanti. In totale saranno 61mila passeggeri tra traghetti e navi da crociera". Nello specifico per questo sabato sono attesi 28mila passeggeri per i traghetti e 10mila per le crociere con oltre 10mila auto. Domani le cifre saranno leggermete inferiori con 12mila persone pronte a imbarcarsi nei traghetti e 11mila destinati alle crociere e un totale di 4mila veicoli.  Ma questo è anche il fine settimana che apre la strada al ferragosto. Così anche la giornata di lunedì è attesa intensa tra le bancine del porto: in questo caso sono attesi circa 22mila passeggeri e 8mila passeggeri.


Numeri che certificano ancora una volta l'importanza dello scalo portuale genovese. Il rischio è che i tanti veicoli che passano per il porto vadano a creare difficoltà e ritardi. Fino a questa mattina tutto si è svolto in modo regolare. Ma l'invito che arriva dall'amministratore delegato di Stazioni marittime è lo stesso dell'ultima volta: "Arrivare con un anticipo di oltre 2 ore riospetto all'imbarco per evitare problemi".