cronaca

Permetterà un risparmio annuo di circa 34.900 euro
1 minuto e 34 secondi di lettura
Impianti di condizionamento, pompe idrauliche e tanti servizi in negozi, uffici e strutture ricreative.
A tutte queste realtà darà energia il nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’autosilo dei Magazzini del Cotone, che è entrato in funzione ieri a pieno regime e che rappresenta un importante passo avanti verso una città più attenta alle politiche energetiche.

Scelta etica ed economica allo stesso tempo: esso sarà infatti in gradi di generare circa 210.000 KWh/anno, permettendo un risparmio annuo di circa € 34.900,00.
Una struttura metallica fissata al pavimento fungerà da intelaiatura dei moduli e allo stesso tempo da tetto di copertura dei posti auto che continueranno quindi a poter essere fruibili proprio all’ultimo piano del silos.

Autorizzato, come da prassi per ogni nuova installazione permanente, dallo studio RPBW di Renzo Piano, e realizzato da Ravano Power, l’impianto ha ricevuto parere positivo anche da parte del Comune di Genova e dall’ENAC, il quale ha escluso ogni possibile rischio di abbagliamento dei piloti in decollo o atterraggio dall’aeroporto di Genova.

Gli interventi sono stati inoltre l’occasione per una sostituzione integrale delle luci del silos con nuove luci led, che permetteranno una riduzione dei consumi di circa il 43% a fronte di un notevole incremento di luce ed una maggiore sicurezza percepita per le persone.

Queste novità proseguono il percorso green della Porto Antico di Genova S.p.A. e si uniscono ad alcuni importanti progetti messi in atto negli ultimi due anni, come l’installazione di impianti di illuminazione a basso consumo grazie alla partecipazione al progetto europeo Illuminate, il sostegno alla mobilità alternativa con la realizzazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici e l’utilizzo di auto elettriche da parte del servizio di vigilanza, e infine le politiche di sostenibilità adottate da anni dal Centro Congressi.