porti e logistica

1 minuto e 14 secondi di lettura
All'Unione industriali di Savona è stato siglato l'accordo per gli esuberi alla Reefer Terminal. Stabilite anche le modalità con le quali i lavoratori saranno raggiunti dalle lettere di licenziamento. La procedura di mobilità per 35 dipendenti partirà il prossimo 15 novembre.

Nel frattempo i sindacati il 16 ottobre andranno a discutere di sistema portuale in base anche agli accordi con Autorità portuale del 20 dicembre scorso. In quella sede si parlerà anche di Reefer e della possibilità di istituire una banca dati per ricollocare i lavoratori in esubero. "Abbiamo chiaramente detto all'azienda, nel corso del vertice all'Unione industriali, che pur accettando questo accordo non ci fermeremo certo qui e faremo tutte quelle azioni necessarie a rimettere in pista i lavoratori che a novembre riceveranno la lettera di licenziamento" spiega Roberto Speranza segretario della Fit - Cis che tuona anche sulle polemiche nate intorno all'acquisizione del pacchetto di proprietà delle aree Vio da parte di Autorità Portuale.

"Si legge in un articolo pubblicato su un quotidiano che ci sarebbe un conflitto di interessi che impedirebbe all'ente che conferisce le aree di poterle acquistare. Ma non si pensa che Vio è un'area extraporto nella quale tra l'altro Autorità portuale è presente già da tempo. Non vedo conflitti di alcun tipo e anzi credo che se si continua a cercare sempre motivi per lasciare la situazione nell'immobilismo più totale non faremo mai un passo avanti nel rilancio dell'economia savonese".