cronaca

Domani Bucci e Toti dal premier Conte
57 secondi di lettura
Prorogare lo stato di emergenza e consentire l'utilizzo dei detriti del ponte per il riempimento di Fincantieri a Sestri Ponente.

Sono queste le due principali richieste che i due commissari per l'emergenza e per la ricostruzione, Giovanni Toti e Marco Bucci, formuleranno domani a Roma nell'incontro sulla questione ponte Morandi con il premier Giuseppe Conte.

C'è poi da prorogare il mandato delle strutture commissariali che scadrebbe nel prossimo ottobre. Ma in ballo ci sono ancora molte questioni come quella del risarcimento alle imprese che hanno subito danni e calo di fatturato e come quella del risarcimento aiu negozi che sono rimasti chiusi il giorno dell'esplosione che ha demolito il moncone est.

E poi ci sono le assunzioni previste dal decreto Genova il cui termine, da prorogare, è fissato al momento con l'inizio del 2020.

Il presidente del Consiglio ha chiesto ai commissari un report economico sulle risorse spese e quelle ancora da spendere. Ma sul suo tavolo finirà anche la questione dei detriti.

Il commissario sindaco Bucci è convinto di poter strappare un sì, finora bloccato dal ministero dell'Ambiente, per poterli usare anche per il riempimento di Fincantieri a Sestri Ponente.