cronaca

Continua l'assemblaggio dei carter laterali
2 minuti e 0 secondi di lettura
"E' stata una fase delicata come tutte le prime volte soprattutto nella fase di appoggio però tutto è andato come avevamo previsto e sono soddisfatto dell'attività, ora il prossimo step è il varo della trave tra la pila 4 e 5 che avverrà nei prossimi giorni già con 4 carter, meteo permettendo". Così l'ingegner Alessandro Aliotta, direttore dei lavori per Rina Consulting, fa il punto dei lavori sul nuovo viadotto di Genova.


"Da domenica mattina è iniziato l'assemblaggio dei carter laterali ed è un'operazione abbastanza singolare - spiega l'ing Aliotta - perchè interesserà solo l'impalcato tra la pila 5 e 6 che è salito solo con la parte centrale: stiamo completando il varo assemblando tutti gli elementi, ne verranno assemblati 6 e posizionati uno a uno con una gru che ha partecipato alla demolizione e un'altra gru a supporto".


"Come tutte le prime operazioni - ricorda Aliotta - è sempre un'operazione delicata, è chiaro che sono state fatte le cosiddette 'prove in bianco', quindi è stata ripetuta la fase di montaggio a terra, però quando sei in quota poi c'è la realtà dei fatti ma alla fine tutto è stato più veloce del previsto".


I carter laterali verranno assemblati a uno a uno con un sistema in parallelo, quindi uno davanti e uno dietro, per un discorso di bilanciamento e verranno posizionati due al giorno ovviamente meteo permettendo.


Ora sull'impalcato sono già presenti 3 carter laterali ossia la metà, il prossimo passo poi è il varo del secondo impalcato, quello tra la pila 4 e 5 impossibile stabilire una data al momento a causa del meteo ma l'ing. Aliotta è sicuro avverrà a breve.


"La trave ora è a terra ed è nella fase di finalizzazione di assemblaggio, avrà 4 carter su 6 già assemblati e infatti verrà utilizzata una gru ulteriore che è in fase di montaggio e che ha una portata doppia e ci permetterà di montare l'impalcato centrale già con 4 carter laterali. Si tratta della mega gru arrivata nei giorni scorsi dall'Olanda. " spiega il direttore dei lavori per Rina Consulting.


Una fase quindi di pianificazione, lavoro e attesa delle condizioni meteo adatte per il nuovo varo. Intanto a breve anche nel cantiere di levante si vedranno innalzarsi le pile, mentre continua il lavoro sugli impalcati metallici quindi sull'assemblaggio della 14-15 e 15-16.