cronaca

In attesa dell'innalzamento della travatura più lunga del ponte
1 minuto e 11 secondi di lettura
“Salirà in quota la travatura più lunga del ponte, quindi un altro pezzo importante. Le date sono confermate; entro primavera il ponte sarà completato". Così il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ospite a "L'aria che tira" su La7.


"A Genova non solo il ponte ma anche i lavori a supporto dell'economia è un'ottima prova di collaborazione fra le istituzioni ed è stato possibile grazie al decreto Genova che ha concesso poteri straordinari ai due commissari e stiamo intervenendo con una legislazione speciale che ci permette di andare velocemente. Il decreto Genova ha aggiunto - credo che possa essere un esempio per gestire mote delle situazioni di questo Paese". Secondo Toti, però, "il vero problema è quanto tempo passa fra i soldi iscritti a bilancio e quando la si spende".


Intanto ance oltre le Alpi si guarda attentamente quello che accade nel cantiere sul Polcevera. "Il ponte di Genova, un cantiere a passo spedito": questo il titolo di un articolo che il quotidiano francese Le Monde dedica oggi alla ricostruzione del Ponte Morandi. "Le squadre del gruppo PerGenova - prosegue il giornale - si danno il cambio giorno e notte, sette giorni su sette, per ricostruire l'opera dopo il crollo dell'opera che il 14 agosto 2018 causo' 43 morti. L'impegno e' di cancellare al piu' presto questo sfregio che spacca la citta' in due".