cronaca

Scavalcherà la ferrovia, si concluderà all'alba
2 minuti e 33 secondi di lettura
Il varo del concio sulla pila 11 avvenuto nel cantiere del nuovo Viadotto sul Polcevera prelude a un'altra maxioperazione, dopo l'innalzamento della maxicampata da 100 metri e 1800 tonnellate che ha scavalcato il torrente e ha sostituito l'impalcato crollato il 14 agosto 2018. A giorni infatti verrà alzata la campata gemella, la terza delle tre maxi campate da 100 metri. Anche in questo caso, le operazioni saranno delicatissime e comporteranno anche una variazione del traffico ferroviario: la campata infatti 'sorvolerà' la ferrovia ridisegnando lo skyline della Valpolcevera.

Ancora mantenute sotto stretto riserbo le operazioni che dovranno essere messe in atto per portare la grande struttura, anche questa lunga 94 metri e pesante 1800 tonnellate, a quota 40 metri tra la pila 10 e la pila 11. L'operazione più difficile e complessa che impegnerà molte decine di uomini sarà lo 'scavalco' della linea ferroviaria. L'imponente struttura, che sarà trasferita dal cantiere vicino alla ferrovia, dovrà prima essere sollevata per almeno 5 metri dal suolo dai grandi carrelli Spmt con le torri idrauliche e 'affidata' a un altro gruppo di carrelli che favoriranno lo 'scavalco' della linea ferrata. Da qui, con alcuni gruppi di cavi la grande campata verra' ancorata agli strand jack e issata lentamente in quota.

L'operazione, che potrebbe durare 6-8 ore, non si concluderà quando la campata raggiunge i 40 metri di altezza: a quel punto i tecnici dovranno avvicinare il concio sulla pila 11 per chiudere il varco. Una volta completata anche questa operazione, si passa alla saldatura e a tutte le opere aggiuntive, idrauliche e elettriche, all'interno della campata. E si va ben oltre, in termini di lunghezza, alla metà del tracciato dell'intera opera: saranno compiuti oltre 750 metri sui 1067 della travata continua che costituirà l'impalcato d'acciaio Anche in questo caso, l'operazione sarà spettacolare, richiederà l'impegno di centinaia di uomini tra lavoratori tecnici e ingegneri e con tutta probabilità durerà tutta la notte per consentire il sollevamento in sicurezza. Dopodiché si concluderà all'alba. Per consentirla potrebbe essere fermato il traffico ferroviario. A

Ancora non è stata stabilita la data del varo della campata che, con quella che oltrepassa il Polcevera e che è salita, con tutta la simbologia che si è portata dietro, sei giorni fa, restituirà alla città la 'visione' più compiuta del nuovo ponte. E anche in questo caso, c'è tutta l'emozione degli operai e dei tecnici che stanno lavorando a un'opera straordinaria.

"Se penso alle nottate che passiamo per raggiungere il miglior risultato possibilemi viene da sorridere e mi sento orgoglioso. Nessuno puo' dimenticare il 14 agosto 2018. Siamo tutti emozionati e tutti impegnati a raggiungere risultati sempre migliori in un progetto come questo: è quello che ci viene chiesto ed è quello che vogliamo fare Perché questo cantiere va oltre tutto quello che abbiamo fatto prima di venire qui, oltre anche all'immaginazione- Tu lavori tutto il giorno poi ti volti, vedi quello che hai costruito che cresce ogni giorno di più. E sei felice", ha detto uno degli operai che sta lavorando alle opere propedeutiche all'innalzamento della campata.