cronaca

Ha un peso di 1200 tonnellate e sarà portato in quota a 50 metri d'altezza
1 minuto e 27 secondi di lettura
Grande attesa per il varo del maxi impalcato lungo 100 metri che dovrebbe avvenire nella giornata di martedì 11 febbraio. L’operazione era prevista per venerdì 7 febbraio ma era stata posticipata di alcuni giorni per lavori propedeutici che avevano richiesto più tempo del previsto. Il maxi impalcato del nuovo ponte per Genova sarà posizionato tra le pile 8 e 9 nel cantiere di ponente, ha un peso di oltre 1200 tonnellate e sarà portato in quota a 50 metri d'altezza. L’operazione dovrebbe durare circa 9 ore. Al momento, le condizioni metereologiche previste per la giornata di martedì 11 febbraio non dovrebbero destare preoccupazioni.

Nel frattempo, per permettere le operazioni di varo delle prime parti della "Spalla Ponente" nel pomeriggio di lunedì 10 febbraio, a partire dalle ore 15 e fino alla fine delle lavorazioni previste, si renderanno necessarie una serie di chiusure alternate di Corso Perrone. L'interdizione alla circolazione veicolare è dovuta al trasporto a mezzo gru del concio da varare, insieme ad alcune parti del nuovo Viadotto Polcevera che saranno portate all'altezza della galleria della A10, sovrastante Corso Perrone. Il traffico sarà regolato da una pattuglia della polizia locale e da alcuni movieri di Per Genova.


I lavori per il nuovo viadotto proseguono anche nel cantiere di levante: sono previsti trasporti eccezionali tra la serata di oggi lunedì10 febbraio e domani. Il percorso seguito dai conci sarà: via della Superba, via Tea Benedetti, Ponte Pieragostini, via Pieragostini, via Avio, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Montano, via Paolo Reti, via Fillak. Si rende per tanto necessaria l'istituzione del divieto di sosta su via Retie via Fillak dalle ore 19.00 di lunedì 10 febbraio fino alla mattina dell' 11 febbraio e dalle ore 19.00 di martedì 11 febbraio fino alla mattina del 12 febbraio.