cronaca

Ora restano ancora quattro campate da portare in quota
53 secondi di lettura
Il ponte sul Polcevera continua a prendere forma. Nel maxi cantiere i tecnici di PerGenova, la società per azioni costituita da Fincantieri Infrastructure e Salini Impregilo che si sta occupando della ricostruzione del viadotto, hanno varatp la campata da 50 metri tra le pile 12 e 13.

Le operazioni sono iniziate intorno alle 10.45. Il sollevamento è durato circa due ore. La campata, sollevata senza carter, pesa circa 400 tonnellate. Un altro passo avanti nella ricostruzione del viadotto crollato il 14 agosto 2018 causando la morte di 43 persone. E' iniziata con un po' di ritardo a causa del vento l'operazione di varo della prima parte campata tra le pile 1 e 2 nel lato di Ponente del cantiere. perazione poi completata nl tardo pomeriggio.

Terminata l'operazione di varo restano altre quattro campate da 50 metri, due a ponente e due nella parte di Levante del cantiere. A quel punto la struttura sarà quasi ultimata. Il commissario Bucci ha spiegato che rispetto ai piani i lavori hanno accumulato tre settimane di ritardo, tempo però che la struttura commisariale sta provando a recuperare.