cronaca

Lunedì i tecnici incontreranno le attività della zona
1 minuto e 0 secondi di lettura
Conclusa la fase partecipativa sul progetto del Parco della Valpolcevera.

Lunedì i progettisti effettueranno un ulteriore sopralluogo con una visita alle attività produttive e tecnologiche interessate dal cambiamento urbanistico del Parco, incontrando gli stakeholder rappresentanti della realtà industriale.

Nel mese di ottobre il front office istituito presso l'Istituto Don Bosco di Sampierdarena ha ricevuto cittadini, associazioni, scuole, comitati e imprese che hanno avuto modo di confrontarsi ed esprimere le loro considerazioni per la redazione finale del progetto, parlare con i tecnici dell'amministrazione comunale e incontrare i progettisti.

Le richieste più sentite dei cittadini riguardano la volontà di una radicale rigenerazione dell'area
, ponendo particolare attenzione al tema della sicurezza e della futura gestione degli spazi pubblici.

"E' stato stimolante ricevere quesiti e richieste di approfondimenti - sottolinea l'assessore all'urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci -. Abbiamo lavorato tutti insieme: l'amministrazione locale, alcuni funzionari con i tecnici degli uffici del Comune, i progettisti, i cittadini coordinati da un moderatore. Abbiamo avuto gruppi di lavoro e di dialogo con i cittadini che ci hanno stimolato a ripensare e rivedere alcune bozze di idee progettuali che potranno ora prendere forma più mirata sulle reali necessità del quartiere".