cronaca

"Il prima possibile toglieremo i 2 mila metri cubi di detriti dal fiume"
1 minuto e 7 secondi di lettura
"Nelle ultime ore si è presa la decisione che i due piloni ancora in piedi saranno entrambi abbattuti". Arriva la conferma di quello che già tanti genovesi si aspettavano dall'assessore Giampedrone, questa mattina in collegamento telefonico durante Speciale Live News. "Prima sarà abbattuto quello ad est e poi quello ad ovest". Ma i tempi ancora non si conoscono, poiché le sorti dei monconi sono legate a chi ricostruirà in futuro il ponte. 

E intanto si pensa a liberate il prima possibile il Polcevera dalle macerie, in vista anche di possibile maltempo questo weekend: "Da un altro sopralluogo, abbiamo esaminato i detriti: ci sono ancora 2 mila metri cubi di materiale nell'alveo, ma quando eravamo partiti il 16 agosto erano 5.

L'assessore Giampedrone, in collegamento telefonico in diretta con Primocanale ci aggiorna sulla situazione dei due piloni rimasti in piedi del Ponte Morandi. "Il lato del ponte più pericoloso è quello a levante, secondo quanto stabilito dai rilievi: il grado di pericolosità è 4, più alto a paragone con quello che è crollato, il cui grado era 3".

Intanto nella zona rossainterdetta per ritiro effetti personali, ieri soltanto le persone dei civici 39 e 41 in via del Campasso, hanno potuto recuperare medicine e oggetti cari, accompagnati da Protezione Civile e vigili del fuoco.