cronaca

Scandalo, Autostrade fa pagare il pedaggio che doveva essere gratis
8 minuti e 27 secondi di lettura
 Una giornata importante quella di oggi per le cinque famiglie sfollate che hanno ricevuto una casa dal Comune, a meno di una settimana dal crollo del Ponte Morandi. Una giornata importante anche per il governatore Toti che ha ricevuto l'incarico di commissario straordinario per l'attuazione di tutti gli interventi necessari in questi 12 mesi di stato d'emergenza. Tante le buone notizie, dunque, segno di una città che sta già iniziando a rialzarsi, nonostante la preoccupazione per alcuni scricchiolii del moncone est di ponte Morandi, per cui si è reso necessario interdire a tutti l'intera zona rossa

GLI AGGIORNAMENTI

19.30:  Toti a Primocanale: 
"Per Lungomare Canepa, invece abbiamo rivisto i contratti d'appalto per l'adeguamento alle tempistiche. Così il lotto previsto a fine novembre sarà consegnato entro fine settembre, mentre quello che doveva essere consegnato nella primavera del 2019 sarà anticipato a novembre. Consentiremo un respiro alla viabilità in 60 giorni".



19.00:
Da Pietro Pisano dell'Ufficio Comunicazione del Policlinico San Martino giunge una buona notizia: Gianluca Ardini è ora lucido anche se sotto shock. Ha ricordato la dinamica dell'incidente e domani mattina verrà dimesso dal reparto di Sub Intensiva.

18.30: L'assessore 
Giampedrone ha anticipato che da giovedì sarà diramato un bollettino per cui nei tre giorni successivi possa essere disposto uno sgombero immediato della zona rossa in caso di peggioramenti dovuti al maltempo. Una volta portate a termine le valutazioni dello stato di sicurezza si discuteranno le modalità di gestione dei due tronconi: quello di levante presenta maggiori rischi ed è persino possibile che abbiano due destini diversi. "In 5 o 6 giorni dovremmo avere un quadro esatto della situazione", ha aggiunto Toti. "Per smontaggio e demolizione dipende dalla ricostruzione e da chi la effettuerà".

18.00: Sarà il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti
il commissario delegato per realizzare il piano di interventi, stabiliti dall'ordinanza firmata assieme al capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borelli. Tra i primi interventi il sostenimento delle spese funerarie e l'accoglienza dei parenti delle vittime oltre al rimborso degli oneri del personale volontario e dei soccorsi intervenuti in questi giorni. 
E il sindaco Marco Bucci ha espresso il motto di questi giorni: "Agire bene e in fretta", dicendosi commosso dal ringraziamento delle famiglie a cui oggi sono stati assegnati i primi alloggi. 

17.30: "Il presidente Donald Trump
ha parlato stamane con il primo ministro Giuseppe Conte per esprimere le sue condoglianze e offrire assistenza dopo il crollo del ponte in Italia la scorsa settimana".

17.00: "
Un grazie al Capo del Corpo Nazionale dei #VigilidelFuoco ing. Giomi che mi ha confermato che in #Liguria rimarrà anche un secondo equipaggio per un secondo elicottero dedicato all’#elisoccorso in questo periodo di difficoltà dei collegamenti a seguito del crollo del ponte Morandi. #vvff #pontemorandi",lo scrive l'assessore Sonia Viale sul suo profilo Facebook. Lo aveva chiesto con forza sabato pomeriggio in Prefettura ai vertici del Corpo dei Vigili del Fuoco nazionale.


16.30: 
Agli sfollati del crollo di ponte Morandi il comune di Genova, dove richiesto, erogherà contributi per pagarsi l'affitto di una casa sino a 900 euro mensili. Lo hanno annunciato il sindaco Marco Bucci e il presidente della Liguria Giovanni Toti alla consegna dei primi cinque alloggi agli sfollati oggi pomeriggio a San Biagio di Bolzaneto.

16.00:
 Consegna delle chiavi dei primi cinque appartamenti da parte del Comune agli sfollati. Altri sei alloggi verranno consegnati nella stessa zona domani. Gli sfollati potranno rimanere nelle case "per un lungo periodo", ha aggiunto Toti.

15.30: Il ministro Salvini
ha detto in un'intervista "Mi stanno continuando ad arrivare foto di ponti da controllare e non solo. Cercheremo di recuperare quello che non è stato fatto gli scorsi anni". 

15.00: 
Presso l'Ospedale Villa Scassi, sono ancora presenti tre pazienti, di cui due - giunti in gravi condizioni - attualmente ricoverati presso la Terapia Intensiva, stabili, coscienti, non intubati. 


14.00: 
Dal Galliera, giungono alcune importanti informazioni della donna italiana di 40 anni ancora ricoverata in Rianimazione in prognosi riservata. Per mercoledì prossimo è stato programmato un intervento di stabilizzazione definitiva delle fratture al femore e al braccio. La speranza è che da giovedì la donna esca dalla Rianimazione e venga trasportata in altro reparto. La donna ha già subito venerdì scorsodue interventi all'addome e un intervento al femore, dopo essere stata svegliata dalla sedazione.

12.30: Il governatore Toti ai microfoni di Primocanale comunica
che "le prime 5 famiglie, per un totale di 21 persone, hanno accettato gli appartamenti che verranno consegnati oggi. Andranno a San Biagio".

12.00: Giungono dal Policnico San Martino alcune notizie relative ai feriti ricoverati. La paziente donna in un primo tempo sconosciuta e poi identificata in Fiori Angela non risulta correlato al crollo del ponte. I destini legati al crollo sono invece quelli di Ardini Gianluca, che è ancora ricoverato nel reparto di Sub Intensiva, al Monoblocco e nei prossimi giorni, salvo contrordini, verrà ricoverato in Ortopedia. Babin Eugeniu, invece, è ricoverato presso il reparto di Neurochirurgica in prognosi riservata. La moglie Yelina Natalya è ricoverata in Rianimazione del Pronto Soccorso, anche lei in prognosi riservata. In costante miglioramento le condizioni di Kucera Martin ricoverato in Chirurgia d'Urgenza Universitaria.

11.30: Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu
interviene come ospite in diretta a Primocanale per ricordare l'appello della azienda ai cittadini di produrre meno rifiuti possibili, di fare la raccolta differenziata e naturalmente di non abbandonare rifiuti, che è un reato. 


11.00:
Arriva finalmente un comunicato di Autostrade per l'Italia:  "A partire dalle ore 11 di oggi, non verrà chiesto il pagamento del pedaggio sulla rete genovese, come annunciato nella conferenza stampa di sabato 18 agosto. Il transito in autostrada diventa gratuito per chi viaggia sui seguenti percorsi e viceversa: Genova Ovest - Genova Bolzaneto, Genova Pra’ - Genova Aeroporto, Genova Pra’ - Genova Pegli, Genova Pegli - Genova Aeroporto". Dopo la denuncia di Primocanale, arriva anche la segnalazione che: "Coloro che hanno pagato il pedaggio sulle stesse tratte a partire dal 14 agosto potranno chiederne il rimborso. Ai possessori di Telepass i transiti a partire dal 14 agosto sulle tratte in questione non verranno fatturati, senza che ci sia bisogno di alcuna azione da parte loro".


10.30: Ilaria Cavo, assessore regionale,
interviene come ospite in diretta a Primocanale per esprimere un augurio: "Cercheremo di sistemare nelle nuove case tutte le famiglie il prima possibile, con priorità nei confronti di quelle in cui sono presenti bambini, in modo tale che possano avere già una sistemazione stabile prima dell'inizio della scuola". 

10.00: Maurizio Rossi, editore di Primocanale,
ha commentato l'ennesima mancanza di sensibilità e l'indelicatezza sia da parte della famiglia Benetton, che a 24 ore dalla tragedia ha comunque organizzato la sua tradizionale grigliata di Ferragosto, sia della società che opera in autonomia. Società che ha fatto una conferenza il giorno del lutto nazionale, "dove aveva promesso il pedaggio gratuito. E oggi nessun commento al fatto che invece il pedaggio si pagava".


9.30: Stefano Pesci, direttore operativo Amt
ha dato altre notizie importanti sui mezzi e ha risposto alle domande delle persone che hanno chiamato all'800640771. "Le strisce gialle per le corsie degli autobus da oggi sono di nuovo in vigore". Per quanto riguarda alcune richieste, ha accolto quella del potenziamento del trenino di Casella, "una proposta da valutare". Così come col Comune si sta pensando alla possibilità di aggiungere delle corse del navebus, che attualmente sono 8.

9.00: Stefano Pesci,
direttore operativo Amt interviene come ospite in diretta a Primocanale per chiarire come funzionerà la metropolitana nei prossimi giorni. È intervenuto anche Stefano Balleari, assessore alla mobilità, per confermare la notizia che: "Il tratto tra Brin e Dinegro è gratuito per tutta la giornata. La metropolitana da lunedì a venerdì funzionerà h24 per garantire la possibilità di raggiungere il centro città".

8.30:
Federico Romeo, presidente del Municipio Valpolcevera, interviene come ospite in diretta a Primocanale per fare un appello da parte della zona: "Chiediamo gratuità della metropolitana per la nostra zona e più corse. Da oggi non è più h24, ma sarebbe meglio perché i problemi per arrivare a Di Negro sono insormortabili". E sulla viabilità si augura: "Speriamo poi che Corso Perrone e tutta la parte del Polcevera possa essere aperta, altrimenti siamo messi male". 

8.00:
L'assessore Giampedrone in collegamento telefonico con Primocanale sul pedaggio ha detto di avere "le vostre stesse informazioni: non inizia bene come ci aspettavamo. Anche perché oggi siamo concentrati per una giornata di grandi aspettative con la consegna delle nuove undici abitazioni a neanche una settimana della tragedia". E poi le previsioni sono queste: "Circa 40 a fine settimana, altri 40 tra due, poi 100 e altre 200 nei prossimi 2 mesi. Le persone potranno scegliere se ricevere immobili messi a disposizione del Comune o ricevere un contributo autonomo per l'affitto".


7.30:
Traffico sotto controllo, qualche rallentamento in via Guido Rossa e a Genova Ovest. In tanti segnalano a Primocanale che il pedaggio non è gratuito come aveva comunicato Autostrade.



7.00: Per il momento la situazione del traffico è sotto controllo. Ci sono state importanti modifiche alla viabilità per evitare tappo sulla rotonda di Sestri Ponente che si incontra in uscita al casello di Genova Aeroporto: via Siffredi sarà a senso unico in direzione ponente, mentre via Albareto sarà percorribile in tutte e due le carreggiate in direzione levante, secondo quanto riferito dal commissario centrale operativa Marco Patetta.

6.30: Oltre alla consegna dei primi appartamenti di Genova, da oggi alle ore 14 al Centro civico Buranello a Sampierdarena sarà istituito un apposito sportello per gli sfollati. Sempre a partire da oggi, Autostrade aveva comunicato che il pedaggio Genova Bolzaneto - Genova Ovest e Genova Voltri - Genova Prà fino all'Aeroporto sarebbe stato gratuito.