cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura
 La procura di Genova ha dato il nulla osta per partire con le operazioni di installazione dei sensori utili per il monitoraggio dei monconi del ponte Morandi. Il sostituto procuratore Stefano Terrile lo ha comunicato al presidente della Regione e commissario per l'emergenza di ponte Morandi Giovanni Toti.


Il via libera della procura all'installazione dei sensori per il monitoraggio della stabilità dei monconi est e ovest del viadotto autostradale, crollato il 14 agosto causando 43 morti, 16 feriti, è una notizia particolarmente attesa dai 566 sfollati che hanno le case sotto i resti del ponte.

Una volta avviato il monitoraggio, che a questo punto potrebbe partire nella prossima settimana e durare almeno tre giorni (i sensori saranno acquistati nei prossimi giorni in concomitanza con l'ok della procura all'intervento), se non ci saranno segnalazioni di criticità per la stabilità dei monconi, gli sfollati potranno rientrare per alcune ore a piccoli gruppi nelle loro abitazioni per ritirare effetti personali e ricordi.


"Noi siamo pronti a partire - ha detto il governatore ligure e commissario Giovanni Toti -. E che tutto fosse già pronto è dimostrato dal fatto che la Commissione tecnica aveva già fissato, per lunedì, un incontro operativo con tutti i soggetti che dovranno partecipare alle operazioni per definire immediatamente tutte le fasi operative in dettaglio. Quindi non c'è stato nessuno ritardo. Stiamo solo seguendo le procedure previste dalla legge".


"Abbiamo a cuore i problemi degli sfollati e con il nulla osta all'installazione dei sensori speriamo che gli sfollati possano quanto prima tornare per alcune ore nelle loro case" così il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi commenta il via libera del suo ufficio al monitoraggio dei monconi di ponte Morandi. "Abbiamo accolto la richiesta del presidente Toti in piena collaborazione istituzionale alla quale siamo molto attenti".  Il procuratore poi parla anche delle operazione di rimozione e smaltimento delle macerie: "Servirà ancora un po' di tempo perché dobbiamo raccogliere tutti gli elementi possibili utili a condurre l'indagine".