cronaca

Scriveteci a o al 3476766291
4 minuti e 29 secondi di lettura
Ci avete scritto in tantissimi a seguito del crollo e abbiamo cercato di darvi più risposte possibili, dalla viabilità ai mezzi pubblici. Ecco alcune delle vostre domande e le nostre risposte. Scriveteci a o su Whatsapp al 3476766291 consigli, segnalazioni o richieste.

Salita Vittorio Bersezio è aperta o no??? Magari metterla a posto potrebbe essere una soluzione per scooter e bici e micromacchine...


Il vicesindaco Balleari ci aveva detto che questa proposta era irrealizzabile in quanto la salita è persiono chiusa ai pedoni. 

Scrivo da Sampierdarena. Volevo segnalare che per andare verso Sestri Ponente sia la strada via Guido Rossa che via Cornigliano sono troppo trafficate e ci vuole il doppio del tempo. Se fosse possibile trovare un rimedio a tutto ciò, anche perché quando rientreranno tutti ci vorrà il triplo... Elena

Grazie Elena, lo facciamo presente e queste segnalazioni avranno uno spazio sia sul sito sia su Instagram per le vostre foto e video. 

Sono un ingegnere biomedico. Avrei pensato ad un'applicazione mobile noprofit ovviamente, strutturata come segue:
Genova può essere suddivisa in 5 grandi aree localizzabili ai 5 vertici della città: 1) ovest (verso voltri) 2) est (verso nervi) 3) zona centro 4) val bisagno 5) val polcevera. Associamo ad ognuna delle 5 zone un un colore,e creiamo in.ogni zona punti di ritrovo per le persone che siano facilmente visibili e raggiunbili. L'applicazione permetterà di far impostare all'utente la direzione da raggiungere, l'orario a cui raggiungerla e la zona da cui partire. Qualunque macchina di privati cittadini,o pulmini appositi, può incollare il bollino del colore della zona raggiunta ogni mattina, facilmente visibile, e facendosi aspettare nei punti di ritrovo puo riempire di cittadini che prendano ogni mattina la medesima direzione. Questo permetterebbe di diminuire notevolmente il numero di macchine in circolazione in modo facile, informaticamenete sicuro e tracciabile e coordinato.


Possiamo girare la sua proposta all’Università che proprio qualche giorno fa ha presentato alcune iniziative e pensiamo abbiamo piacere di ricevere proposte.

Percorrendo via San Giovanni D'Acri a Cornigliano provenendo da sottopasso ferroviario lato mare si arriva al semaforo con obbligo di svolta a destra... Sarebbe utile poter svoltare anche a sinistra per immettersi in via Cornigliano. Saluti. Antonella

Grazie, noi lo segnaliamo e inseriamo tra le proposte sul traffico.

Per limitare l’utilizzo delle macchine bisognerebbe obbligare/incentivare le ditte ad usufruire del telelavoro. Ad esempio molte delle persone che lavorano al Great Campus agli Erzelli potrebbero lavorare da casa riducendo notevolmente l’afflusso di macchine nella zona più congestionata della città. Paolo.

Laddove possibile sarebbe una buona iniziativa. Bisogna vedere cosa dice in merito Great Campus.

Si parla di 8 mesi per un nuovo ponte e c'è chi dice ci vorranno anni, ma nessuno prende in considerazione una accelerazione dei lavori sulla Gronda con relativo abbandono della costruzione di un nuovo ponte in 8 mesi o in 3/10 anni più a nord o più sud di dove è adesso nella indecisione generale. Giuseppe


La Gronda è estremamente un’opera più complessa e non risolve il tema del Morandi che mai si è pensato di abbandonare al posto della Gronda.
Quindi è giusto risolvere prima la viabilità attraverso un nuovo ponte.

I problemi della viabilità a Sestri oltre al crollo del ponte Morandi e alla conseguente rivoluzione della viabilità sono aggravati per il perdurarsi dei lavori al ponte di Via Giotto, nonché al completo rifacimento di Viale Carlo Canepa. Penso che l'unica soluzione a breve per risolvere i problemi di viabilità legati al crollo del Morandi sia quello del divieto alla circolazione delle auto private privilegiando i mezzi pubblici.

E’ giusto! Bisogna limitare l’utilizzo delle macchine, avere più mezzi pubblici autobus e treni! Per quanto riguarda la viabilità, il sindaco Marco Bucci ha detto di prepararsi alle continue modifiche che ci saranno ogni giorno per migliorare la situazione. Tutte le segnalazioni e i suggerimenti sono ben accetti, quindi, al nostro indirizzo email pergenova @primocanale.it.

Buongiorno, sono una pendolare che ogni giorno si reca da Sestri Ponente a Sturla per lavoro. Ho visto che sono stati aggiunti dei treni straordinari a seguito del crollo del ponte. Mi chiedevo se sapete se sono previsti ulteriori "rinforzi" a coprire l'intera area metropolitana, quindi Voltri-Nervi e possibilmente in orari compatibili con i pendolari. Barbara

Cara Barbara, sono stati incrementati i treni, come ci ha confermato l'assessore Berrino e Monica Valeri, relazioni esterne Trenitalia, Sono state aggiunte delle corse aggiuntive tra Genova Brignole e Genova Voltri 09:56, 10:34,11:56, 13:56, 05:40, 08:26, 10:26, 12:34, 14:26, 13:27, 17:26, 19:26. Tra Principe e Voltri 15:34. Tra Voltri e Brignole 08:56, 10:56, 12:56, 14:56, 15:35, 11:24, 09:26, 13:26, 15:26, 16:26, 18:26, 20:26. Tra Voltri e Principe 14:26.

La rotonda di Via Siffredi non esiste più. Via Albareto è a senso unico verso il centro 4 corsie. Via Siffredi senso unico verso ponente. Sensi obbligati. Chi esce dall'autostrada deve per forza imboccare via Siffredi non ha alternativa.

E’ una prova per creare una viabilità’ obbligata che dovrebbe essere migliore. Fra qualche giorno ci segnali come sta andando la sperimentazione

Vorrei proporre il prolungamento delle vacanze scolastiche per gli studenti, in quanto, a mio avviso, ci sarà una grave ripercussione sul traffico nel momento in cui si apriranno le scuole. Laura

Potrebbe essere un’idea ma molte persone hanno seri problemi a tenere i ragazzi a casa per motivi di lavoro.