cronaca

Il leader della Lega è atteso nel pomeriggio
1 minuto e 15 secondi di lettura
E' atteso per oggi alle 17.30 a Recco il vicepremier Matteo Salvini.

Il leader della Lega tornerà nella sua località di villeggiatura nel levante della provincia di Genvoa per partecipare ad un'iniziativa del suo partito sul lungomare Bettolo.

Potrebbe essere l'occasione anche per tornare sulla questione della demolizione dei resti del viadotto Morandi.
Ieri nel corso del consiglio federale del Carroccio a Milano era intervenuto sulla vicenda in modo perentorio:  "Pare che dal ministero dell'Ambiente ci siano lungaggini o ritardi che mettono in discussione la tempistica del recupero dei calcinacci: abbiamo dato una parola, e non può esserci qualche burocrate a Roma che rallenta".

Salvini aveva ribadito: "Sulla demolizione e ricostruzione del Morandi si è preso un impegno preciso, e se ora ci si attacca al "cavillo", al ricorso e al controricorso per dilatare i tempi... io non ci sto!".

Sul tema il commissario sindaco Bucci ha confermato di essere stato a lungo in contatto ieri con Roma per approfondire e chiarire la vicenda. "Ho trascorso la giornata in approfondimenti - ha dichiato il commissario - mi sorprende che l'unico parere contrario all'utilizzo in loco di quei detriti sia il loro".

L’Ispra, ente del ministero, rispondendo a un quesito della Città metropolitana sul riutilizzo dei detriti, aveva fatto presente che anche una sola fibra di amianto riscontrata li rende rifiuti pericolosi per cui non è possibile il riutilizzo.

Lunedì sul tema, prevista una riunione a Roma al ministero.