cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
A Genova arriveranno altri 6,4 milioni di euro di risorse aggiuntive, destinati all'edilizia pubblica residenziale. Questa decisione è stata approvata oggi all'unanimità dalla Conferenza Stato Regioni.

Ad annunciarlo, in un comunicato del ministero dei Trasporti, è il sottosegretario Edoardo Rixi. Questi nuovi fondi saranno destinati a Comune e Regione per dare una risposta abitativa agli sfollati. Sarà finanziato con risorse delle altre regioni. "E' un fondo di solidarietà - spiega il sottosegretario Rixi - costituito dalla destinazione del 2%, per autotassazione, da parte di tutte le Regioni, rispetto alle proprie dotazioni finanziarie ripartite nel fondo del Mit. Sono risorse che serviranno a Regione Liguria e a Comune di Genova per dare una risposta abitativa alle famiglie rimaste senza casa e andranno ad aggiungersi a quelle della ripartizione ministeriale, approvata oggi dalla Conferenza, che ammontano a circa 18 milioni di euro per la Liguria. Un atto concreto di questo governo, d'intesa con gli enti locali, per dare una risposta veloce ed efficace a tutti quei genovesi che dallo scorso 14 agosto sono rimasti senza il proprio alloggio".

Conclude con un ringraziamento: "Da genovese, prima ancora che da sottosegretario, voglio ringraziare il gesto di sensibilità e solidarietà dimostrato da tutte le Regioni verso la città di Genova".