cronaca

L'appello per trovare le risposte da dare al figlio 13enne che ha perso il padre
2 minuti e 15 secondi di lettura
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente del Consiglio Mario Draghi da Giovanna Donato, ex moglie di Andrea Cerulli, una delle 43 vittime del crollo di Ponte Morandi avvenuto a Genova il 14 agosto 2018.


Caro Presidente della Repubblica, caro Presidente del Governo,
sono una mamma di un ragazzino di 13 anni, ho sempre cresciuto mio figlio con principi come l'onestà, l'uguaglianza, il senso civico, il senso del dovere e nella VERITA', ad ogni sua domanda, ed stato un bambino fin da piccolo molto curioso, ho risposto sempre con la verità ovviamente con le parole giuste asseconda della sua età...perchè ci sono persone che hanno il colore della pelle diverso dal nostro, come nascono i bambini, perchè le femmine sono diverse dai maschi, perchè le mamme e i papà alle volte si lasciano, perchè si baciano sulla bocca due donne, perchè ci sono ancora le guerre, perchè ci sono persone che lasciano la propria casa per venire qui in Italia dove non hanno nulla, perchè ci sono uomini che uccidono le donne...perchè...perchè...non mai avuto difficoltà anche nelle domande più imbarazzanti o più complicate a trovare il modo e le parole giuste, perchè una mamma ha il dovere di ascoltare e di rispondere alle domande dei propri figli.


Il 14 agosto 2018 a Genova è accaduta una tragedia ANNUNCIATA, INACCETTABILE, ASSURDA...Andrea andava al lavoro quella mattina e al lavoro non è mai arrivato perchè il ponte che stava attraversando, non avendo ricevuto le giuste e corrette manutenzioni nel tempo e perchè nessuno ha controllato che fossero fatte quelle stesse manuntezioni, il ponte è CROLLATO...portandosi via il 43 persone tra cui Andrea, il papà di mio figlio.


Da quel giorno io non so piu' cosa rispondere alle domande di mio figlio...chiedo a Voi di AIUTARMI a trovare le risposte da dare, le parole giuste... quando mi chiede: MAMMA chi ha permesso che quel ponte crollasse è stato condannato? MAMMA Sono stati messi tutti i prigione per sempre? MAMMA La società che ha gestito il ponte è stata chiusa? MAMMA il nostro Stato ha trovato una società seria e corretta per gestire il nuovo ponte e tutte le altre strade? MAMMA il nostro Stato sta facendo di tutto affinchè questo non avvenga più, affinchè nessun bambino come me debba piangere tutte le sere il suo papà? MAMMA tu credi ancora nel nostro Stato, nella nostra Democrazia?
...non so proprio davvero più cosa rispondere.


*Giovanna Donato ex moglie e mamma del figlio di Andrea Cerulli vittima del crollo di Ponte Morandi