cronaca

Proroga di un anno per le assunzioni fino a 300 unità
2 minuti e 13 secondi di lettura
Prorogare, con relativa deroga, lo stato di emergenza relativo al crollo del ponte Morandi di Genova. Lo prevede una bozza del dl Milleproroghe. Il provvedimento è atteso sul tavolo del Consiglio dei ministri venerdì prossimo, 20 dicembre. Con la norma, si punta a estendere fino ad un triennio, in deroga all'ordinario limite biennale, la possibilità di prorogare lo stato di emergenza relativo al crollo del ponte Morandi. La stessa norma stabilisce che la proroga non deve comportare nuovi oneri per lo Stato.

Raddoppiano a 24 mesi, dai precedenti 12,
i tempi per l'indennità per chi ha perso il lavoro a causa della tragedia che ha colpito Genova nell'agosto del 2018. E' possibile usufruire dell'indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale, per i lavoratori privati impossibilitati o penalizzati a prestare l'attività lavorativa a seguito del crollo del ponte Morandi. La norma riguarda anche i dipendenti di aziende che operano nelle aree del territorio della città di Genova che hanno subito un impatto economico negativo e per i quali non trovano applicazione norme in materia di ammortizzatori sociali.

Nella bozza compare poi la proroga di un anno (per il 2020) del termine per poter procedere alle assunzioni con contratti a tempo determinato, fino a 300 unità, da parte di regione Liguria, Città metropolitana di Genova, Comune di Genova, società controllate dalle stesse amministrazioni nonché dalle Camera di commercio. Per la misura si prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro per il prossimo anno. E ancora, si lavora anche a prorogare, sempre per il prossimo anno, il termine per poter procedere alle assunzioni con contratti a tempo determinato, fino a 20 unità, da parte dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure. In questo caso lo stanziamento è di un milione.

Nel milleproproghe vengono 'recuperate' le norme stralciate
dalla manovra al Senato, fatta eccezione per la controversa legalizzazione della cannabis 'light e per la tobin tax sulle transazioni finanziarie. Tornano le norme sula nomina di commissari straordinari per lavori infrastrutturali, le assunzioni nelle province, le modifiche allo sblocca Italia, alla legge annuale sulla concorrenza, le assunzioni per la giustizia amministrativa, la magistratura contabile, le misure su cambiale digitale, educazione finanziaria, sul credito cooperativo di Bolzano, sull'informatizzazione dell'Inail e per l'Agenda digitale della Pa, con la piattaforma per la notificazione digitale di atti e avvisi.

Tornano anche le le norme sull'organizzazione del Ministero della Giustizia e gli immobili sede di uffici giudiziari. Gli altri punti sono recuperati dal prevedente emendamento Milleproroghe, come le assunzioni nella Pa, la proroga del progetto grande Pompei e per il restauro dei Sassi di Matera, il decimo anniversario del Maxxi, la proroga dello stato di emergenza per Genova.